vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Corso teatro per diverse abilità

Corso teatro per diverse abilità

16 Ott 2015

È iniziato il corso di teatro gratuito e aperto a tutti delle “diverse abilità”: a tagliare il nastro venerdì scorso i ragazzi dell’associazione Davide Pacassoni e i volontari dell’associazione “Luigi Pagniello” insieme al Teatro Cinquequattrini, Auser, Casa Matta e Amministrazione comunale. Il teatro Massari a San Giovanni in Marignano, sarà la cornice di queste lezioni teatrali che avranno luogo tutti i venerdì, dalle 15,30 alle 16,30, fino allo spettacolo finale in programma sabato 19 dicembre. L’iniziativa è nata dall’associazione “Luigi Pagniello”, associazione marignanese non profit la cui attività principale consiste nella conduzione di un Gruppo di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto.

Il laboratorio teatrale sarà un “ponte” importante “per superare barriere fisiche, mentali e sociali”, si legge nel progetto, e infatti non è aperto solo ai diversamente abili ma anche ai normodotati. Virginia Spadoni e Silvia Giorgi della compagnia teatrale dei Cinquequattrini, con la consulenza di Lucia Giammattei, saranno le docenti di questo corso che culminerà in uno spettacolo finale il cui ricavato sarà devoluto al Dispensario di Hashirà (Etiopia), un centro medico sanitario che offre cure di primo intervento alla popolazione, fornisce assistenza al parto, ai neonati e ai bambini che si trovano in situazione di denutrizione e scarse condizioni igieniche.

Ci troviamo di fronte a un incontro tra diverse realtà molto attive e sensibili in ambito sociale – dice la vice sindaco marignanese Michela Bertuccioli – La promozione di un lavoro di rete tra associazioni ha permesso di arrivare alla creazione di un progetto innovativo che permette di fare una bellissima esperienza espressiva in un contesto ricco di diverse abilità umane. Abbiamo abbracciato e sostenuto il progetto proposto dall’associazione Pagniello fin dalla sua prima ideazione credendo nel valore e ruolo che il Teatro riveste nel permettere conoscenza di sé e degli altri. Strada facendo si sono aggiunti altri partner importanti che hanno valorizzato e arricchito la proposta e che ringraziamo. Pensiamo alla collaborazione dell’associazione Davide Pacassoni, i cui volontari operano quotidianamente con professionalità, ad Auser – La CasaMatta che sostiene tante iniziative preziose come questa e alla Compagnia Teatro Cinquequattrini. Ricordiamo che si tratta di un corso gratuito, aperto a tutti, che culminerà con una rappresentazione il cui ricavato andrà in beneficenza”.

Per noi l’esperienza del teatro – conclude Anna Maria Parisi dell’associazione “Luigi Pagniello” – ha anche un valore aggiunto perché, nei laboratori di teatro con bambini e ragazzi diversamente abili, mio figlio amava venire con me e ricordo ancora la gioia con cui era salutato e chiamato da questi ragazzi. Proprio per questo motivo è come se anche lui fosse presente in questo progetto”.

Archivi

Categorie

Skip to content