Comunichiamo, tante domande
Calendario
6 ottobre dalle 17 alle 19
13 ottobre dalle 17 alle 19
20 ottobre dalle 17 alle 19
Iscrizioni entro
5 ottobre 2022
Dove
Piattaforma Zoom
Durata
6 ore
Modalità
Webinar
Descrizione e obiettivi formativi
Il corso mira a orientare i partecipanti nell’elaborazione di un piano di comunicazione che li accompagni nel raggiungimento dei propri obiettivi. Si forniranno alcuni schemi pratici utili per l’impostazione del lavoro (piano comunicazione, piano editoriale) e si farà un focus sui social network Facebook e Instagram. Le lezioni si svolgeranno in modalità di confronto aperto, alternando momenti più teorici e di riflessione a prove pratiche.
Programma
Pianifichiamo:
- Domande della comunicazione
- Obiettivi
- Personas
Nella comunicazione è importante impostare un piano di lavoro, cercando di improvvisare il meno possibile. Bisogna avere chiaro cosa vogliamo fare, perché vogliamo farlo e chi vogliamo raggiungere. Non si hanno mai risposte definitive, ma attraverso l’ascolto, l’analisi dei comportamenti, i risultati raggiunti, si possono attivare buone prassi che permettono un dialogo con i propri utenti efficace e costruttivo.
Agiamo:
- Strategie
- Azioni
- Strumenti
Valutato il contesto di riferimento e il bisogno a cui vogliamo rispondere è possibile impostare strategie e azioni per arrivare al nostro utente. In questa fase va scelto il “come” raggiungere l’obiettivo prefissato. Non c’è una sola risposta possibile, ma non tutto si può portare avanti, ecco perché è importante scegliere anche in base alle proprie caratteristiche e valutando la fattibilità delle nostre azioni.
Proviamo scrivendo:
- Alcuni ferri del mestiere
- Il piano editoriale per i social
- Esempi di post su Instagram e facebook
Facendo un focus su facebook e instagram si proporrà uno strumento semplice per redigere un piano editoriale per pianificare l’uscita dei propri post e quali contenuti e messaggi si intendono veicolare.
Docenti
D.ssa Silvia Forasassi – Referente Area Comunicazione VolontaRomagna
Come iscriversi
La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari e operatori di associazioni di volontariato (Odv) e promozione sociale (Aps) attive in Romagna. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico.
Per iscriversi è ora necessario registrarsi su MyCsv – area riservata di VolontaRomagna come persona e collegarsi all’associazione di appartenenza.
Una volta registrati è possibile accedere alla pagina del corso cliccando sul tasto “iscriviti”, completare la propria iscrizione.
Qui due guide in pdf per accompagnare il volontario a:
- registrarsi come persona all’area riservata di VolontaRomagna
- iscriversi a un corso una volta effettuata la registrazione
Se iscritti ma impossibilitati a partecipare
È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontaromagna.it (almeno 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni).
Resta informato sui prossimi corsi
Se si desidera restare aggiornati sui prossimi corsi, una volta effettuato il login su MyCsv, cliccando il tasto Iscriviti alla Newsletter si potrà selezionare VolontarinFormazione, la newsletter periodica sui corsi e seminari organizzati da VolontaRomagna.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER VOLONTARINFORMAZIONE
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv