vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Corso 5 La sicurezza nelle Odv e Aps

La sicurezza nelle Odv e Aps

Calendario

Il 6 aprile 2023 dalle 17,30 alle 19,30

Iscrizioni entro

30 marzo 2023

Modalità

Webinar

Durata

2 ore

Dove

Piattaforma Zoom

Descrizione e obiettivi formativi

Gli Enti del Terzo settore – Ets sono tenuti a verificare la propria posizione in riferimento alla normativa vigente sulla sicurezza sul lavoro e ad agire per una corretta gestione della propria attività.

Dall’emanazione del Decreto Legislativo n. 81 del 2008 (successivamente più volte modificato e integrato) la materia ha acquisito in generale una maggiore rilevanza e ha coinvolto, seppur in maniera più marginale, anche gli Ets, che attualmente non sono completamente esclusi dagli adempimenti previsti. Per questo motivo è molto importante acquisire informazioni mirate per verificare la regolarità della propria posizione, al fine di mettere in atto tutto quanto necessario per rispettare le previsioni di legge.

L’ampiezza dell’argomento può rendere difficile comprendere autonomamente e con esattezza i risvolti delle norme applicabili alla propria organizzazione. Per questo motivo durante il seminario verrà descritto l’ambito di applicazione della normativa al Terzo settore e saranno fornite tutte le informazioni necessarie per un inquadramento di base della materia.

Data l’importanza dell’argomento è consigliata la partecipazione, specie delle organizzazioni che usufruiscono o avranno intenzione di usufruire di lavoratori in un rapporto subordinato (es. dipendenti, collaboratori, lavoratori a chiamata, con voucher, ecc..), per le quali la normativa deve essere integralmente applicata, al pari delle aziende.
Particolarmente consigliata la partecipazione a presidenti, eventuali responsabili della sicurezza già presenti o altri membri del consiglio direttivo, cioè coloro che devono prendere le decisioni in materia e che hanno soprattutto responsabilità penali in caso di inadempienze, in modo che possano ricevere tutte le informazioni e i chiarimenti.

Programma

In particolare si parlerà di:

  • previsioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro e risvolti pratici ed obblighi per Odv e Aps;
  • focus specifico alla presenza di lavoratori con rapporti di subordinazione e relative implicazioni, tra le quali l’obbligo di nomina della figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) ed il suo successivo percorso di formazione.

Docenti

Andrea Antimi, ingegnere esperto in materia e consulente VolontaRomagna Odv.

Come iscriversi

La partecipazione al corso è gratuita e rivolta a volontari delle Odv e Aps attive in Romagna. Le iscrizioni saranno accolte per ordine cronologico. Per iscriversi è necessario registrarsi su MyCsv – area riservata di VolontaRomagna (clicca qui e scegli l’opzione “registrati” se non sei ancora registrato) come persona e collegarsi all’associazione di appartenenza.

Una volta registrati è possibile accedere alla pagina del corso cliccando sul tasto “iscriviti”, completare la propria iscrizione.

Qui due guide in pdf per accompagnare il volontario a:

Se iscritti ma impossibilitati a partecipare

È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontaromagna.it (almeno 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni).

Resta informato sui prossimi corsi

Se si desidera restare aggiornati sui prossimi corsi, una volta effettuato il login su MyCsv, cliccando il tasto Iscriviti alla Newsletter si potrà selezionare VolontarinFormazione, la newsletter periodica sui corsi e seminari organizzati da VolontaRomagna.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content