IVA e fiscalità per le ODV

Cosa cambia dal 1° gennaio 2026
Calendario
4 marzo 2026 dalle 17,30 alle 19,30*
*Evento rivolto alle Odv
Iscrizioni entro
25 febbraio
Dove
Piattaforma Zoom
Durata
2 ore
Modalità
Webinar
Descrizione e obiettivi formativi
A partire dal 1° gennaio 2026 è entrato in vigore il nuovo regime fiscale per il Terzo Settore, con importanti modifiche riguardanti l’IVA.
Questo cambiamento comporta che alcune attività svolte dagli Enti del Terzo Settore saranno rilevanti ai fini IVA e soggette a obblighi formali come l’apertura della partita IVA, la registrazione delle operazioni e la liquidazione dell’imposta, anche se molte operazioni saranno esenti dall’imposta stessa. Tale passaggio implica un aumento degli adempimenti burocratici, poiché le operazioni esenti sono soggette a obblighi di documentazione e dichiarazione, a differenza di quelle escluse dall’IVA fino ad oggi.
Programma
Il corso è rivolto alle ODV (Organizzazioni di volontariato) e verterà sulle novità introdotte e relative implicazioni, con l’obiettivo di aiutarle a valutare se incorrenti nell’obbligo di apertura della partita IVA.
L’evento formativo gratuito è organizzato da VolontaRomagna Odv, Csv della Romagna, in collaborazione con Csv Emilia, Volabo, Csv Terre Estensi ed è rivolto a tutti i volontari (specie delle Odv) dell’Emilia Romagna.
Docenti
Walter Chiapussi – Dottore commercialista e consulente fiscale, amministrativo, statutario del CSV di Genova
Come iscriversi
La partecipazione è gratuita e rivolta ai referenti delle organizzazioni di volontariato attive in Emilia Romagna.
Per questo corso l’iscrizione avverrà tramite modulo Google.
NOTA BENE
Durante la compilazione verrà richiesto di inserire obbligatoriamente alcuni dati, tra i quali vi consigliamo di tenere a disposizione in particolare:
- vostro codice fiscale personale
- codice fiscale organizzazione per conto della quale presentate richiesta di iscrizione
- natura giuridica organizzazione (odv, aps o altro ets).
CLICCA QUI per iscriverti
Indicazioni tecniche per la partecipazione:
Il corso si svolgerà in modalità videoconferenza su piattaforma Zoom, che necessita di installazione al primo utilizzo.
Suggeriamo di seguire il webinar da computer o tablet, per una migliore visualizzazione delle slide che userà il docente. Il collegamento è possibile anche da smartphone, ma è sconsigliato.
Se iscritti ma impossibilitati a partecipare
È fondamentale che le persone iscritte, nel caso siano impossibilitate a partecipare al corso, ne diano tempestiva comunicazione scrivendo a formazione@volontaromagna.it (almeno 3 giorni prima dell’inizio delle lezioni).
Resta informato sui prossimi corsi
Se si desidera restare aggiornati sui prossimi corsi, una volta effettuato il login su MyCsv, cliccando il tasto Iscriviti alla Newsletter si potrà selezionare VolontarinFormazione, la newsletter periodica sui corsi e seminari organizzati da VolontaRomagna.
CHIEDI UNA CONSULENZA
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER VOLONTARINFORMAZIONE
Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv
