vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Così è (se vi pare)

Così è (se vi pare)

12 Nov 2012

Qual è la realtà? Una domanda a cui hanno cercato di dare risposta filosofi, intellettuali e studiosi ma che ognuno nel suo piccolo si pone ogni giorno. Un interrogativo che già dal titolo intrigante attraversa anche l’opera di Pirandello “Così è (se vi pare)”. Una commedia riproposta all’interno dell’omonimo spettacolo promosso venerdì 23 novembre, alle 21,15 nel teatro Astra di Bellaria-Igea Marina (via P. Guidi – Isola dei Platani), dalla compagnia stabile di San Patrignano.

Il gruppo teatrale nasce a seguito di un laboratorio e con questo appuntamento sancisce il suo contributo sulla scena teatrale riminese. L’obiettivo è, anche grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato Anglad, Alcolisti Anonimi e Centro d’Amicizia, portare sul palco un messaggio di riscatto mettendo l’accento sulla complessità di aspetti che attraversano la vita di un uomo, rendendo difficile un’univoca interpretazione dei fatti accaduti.

Gli attori si alternano così sulla scena del Teatro del Mare sollecitando lo spettatore a cogliere da solo il significato di ciò che vede (che gli pare). Un viaggio tra illusione e realtà in cui ognuno può dare la sua interpretazione, discordante da quella degli altri. L’idea è quindi aprire un dibattito su temi difficili, quali possono essere quelli legati alle dipendenze, al di là di facili giudizi di valore, cercando di superare la desueta convinzione che la realtà sia conoscibile e che esista un’unica sola grande verità. “Io sono colei che mi si crede” dice uno dei personaggi dell’opera pirandelliana, lasciando allo spettatore la decisione di costruire la propria realtà sulla base di fatti di difficile interpretazione. 

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Tra rischio, dipendenza e libertà”, promosso con il sostegno del Centro di Servizio – Volontarimini. L’ingresso è gratuito, per informazioni e prenotazioni tel. 0541 777112 o 338 9701869

Archivi

Categorie

Skip to content