Costruire relazioni
L’associazione Ama Hikikomori, il cui scopo è promuovere il benessere emotivo e relazionale dei giovani e delle loro famiglie, organizza sabato 7 settembre 2024, un pomeriggio di festa e una serata di musica, presso “A Casa di Luca” in via Forretta 2 a Forlì.
Questo è il programma della giornata.
- alle 14,30: “Costruire Relazioni”, incontro-laboratorio su emozioni, bisogni e comunicazione empatica con lo psicologo e formatore Luca Eleuteri.
- dalle 14,30: attività artistiche per bambini e ragazzi con l’educatrice Mariagina Tangerini.
- dalle 14,30: giochi da Tavolo.
- dalle 18,30: musica Rock con i gruppi Cantesica, Wild Cats, Work in Progress Band e con il supporto di giovani musicisti con ingresso ad offerta libera.
I laboratori sono gratuiti, ma è richiesta l’iscrizione; saranno presenti Food and Beveraggi Truck.
L’Associazione AMA Hikikomori è nata nel febbraio 2021 dall’alleanza tra alcune famiglie, che stavano vivendo al loro interno il dolore del ritiro sociale volontario, e persone della società civile sensibili al tema della sofferenza psicologica. Sono già passati più di 3 anni da quel momento e sono stati anni intensi e profondi, carichi di affetti condivisi.
L’associazione ha attivato il percorso di supporto a•:, ragazz•:, e alle famiglie che vivono una situazione di ritiro sociale, oltre che i Gruppi AMA, che sono e restano l’attività fondante, ed altre attività esperienziali e cooperative. In particolare, nei mesi scorsi sono state realizzate una serie di incontri laboratoriali sulle emozioni, i bisogni e la comunicazione empatica. Incontri guidati da uno dei psicologi dell’associazione, Luca Eleuteri, che è un formatore in comunicazione non violenta, con una lunga esperienza di co-conduzione di gruppi anche di natura internazionale.
“Noi genitori abbiamo vissuto con grande intensità quest’esperienza, che ci ha aiutati a riflettere su noi stessi e a conoscere nuovi strumenti di lettura delle emozioni e di cura delle relazioni. La profondità con cui abbiamo vissuto questo percorso ci ha reso evidente che si tratta di un approccio che potrebbe essere utile a tanti, sia a chi vive qualche forma di sofferenza – come purtroppo avviene per molte persone e molte famiglie – sia a chi desideri semplicemente approfondire la conoscenza di sé e delle dinamiche relazionali“.
Per informazioni: