vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Forlì Cesena 5 Crescere a piccoli passi

Crescere a piccoli passi

14 Nov 2022

Crescere a piccoli passi è un’Associazione di volontariato nata a fine 2017 dall’idea di alcuni genitori che hanno vissuto, con i loro figli, un’esperienza nel Reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Bufalini di Cesena o nel Reparto di Neonatologia dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

Diventare genitori di bambini prematuri o con patologie mediche che necessitano, fin dal momento della nascita, di cure specializzate è un’esperienza che difficilmente si può dimenticare, e altrettanto faticosamente si può raccontare. Il rapporto di fiducia e sostegno che si instaura tra i familiari e il personale sanitario, e quello di forte solidarietà con i genitori degli altri bambini ricoverati, costituiscono una base imprescindibile per riuscire a superare i momenti di sofferenza. L’Associazione nasce proprio dal desiderio di aiutare le famiglie che stanno attraversando un cammino analogo a quello già intrapreso dalle mamme e dai papà soci, avvalendosi della sinergia tra i genitori stessi e il personale sanitario che opera nei Reparti.

L’idea è nata da Alice Gazzoni, mamma di due bimbi che sono passati per la terapia intensiva neonatale: “I miei figli non sono stati prematuri ma hanno avuto patologie che hanno reso necessario il ricovero. Noi siamo qui per i genitori di tutti, prematuri e non”.

Sostenersi è una delle necessità più sentite tra i genitori: “La mia esperienza in Tin è stata traumatica, sia psicologicamente che fisicamente, ma ho trovato persone che hanno trasformato quel periodo in qualcosa di positivo. Una vera famiglia alla quale restituire quello che ho ricevuto”.

Sono tante le attività di volontariato e di raccolta fondi che l’associazione porta avanti: volontariato all’interno dei reparti per fornire supporto morale ai genitori dei neonati ricoverati; corsi di formazione utili per sviluppare la relazione genitori-figli; promozione di eventi per raccogliere fondi grazie ai quali finanziare l’acquisto di attrezzature professionali da donare alla Terapia Intensiva Neonatale di Cesena e alla Neonatologia di Forlì.

È stata realizzata anche una canzone “Nato troppo presto”, dal testo di Augusto Biasini (medico ora in pensione che ha lavorato con i bambini prematuri) e dalla musica di Alex Grilli. A cantare la canzone è stata poi Alice Gazzoni; il cd realizzato è servito per finanziare le attività e i progetti dell’associazione.

Personalmente, quella di cantare questo pezzo è stata un’esperienza molto toccante, in cui ho rivissuto momenti dolorosi e indimenticabili dei primi mesi di vita dei miei figli” afferma Alice, che continua “Mi è piaciuta molto l’idea di lasciare il testo in prima persona, come se fosse un bambino nato troppo presto a parlare e cantare”.

Per contattare l’associazione

Pagina Facebook

Sito internet: www.crescereapiccolipassi.it

Mail: crescereapiccolipassi.cesena@gmail.com

Cell. Alice 334 113 0033

 

Archivi

Categorie

Skip to content