vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Da Rimini alle Ande

Da Rimini alle Ande

22 Mag 2012

Carcere San Pedro di La Paz (nella foto), Bolivia: una galera nota per il sovrappopolamento e le condizioni disastrose nelle quali i detenuti e i loro figli si trovano a dover vivere. Barbara Magalotti, presidente di Laboratorio Solidale, racconta le attività che l’associazione promuove a sostegno di questa realtà.

L’incontro è:

Venerdì 25 maggio, alle 21,
“Per le vie del San Pedro” 
Sede delle Guide Escursionistiche Appenniniche
Via Vega, 59 – Rimini

Dal 2002, sta funzionando un Centro Educativo “Alegrìa” per i bambini all’interno del carcere (il “Kinder”, così viene chiamato), costruito grazie alla caparbietà di padre Filippo Clementi, in cui collabora da anni anche la volontaria riminese Barbara Magalotti. Qui vengono proposte attività ludiche e laboratori, sostegno scolastico, uscite collettive, spettacoli e viene distribuita quotidianamente una sostanziosa merenda, dal momento che i bambini, come i loro padri, hanno diritto a un solo pasto al giorno. In occasione dell’incontro, inoltre, sarà presentata anche “Casa Solidaria”, una struttura per l’accoglienza e l’accompagnamento post-penitenziario dei detenuti usciti dal carcere, per aiutarli nel loro percorso di reinserimento sociale e lavorativo.

L’iniziativa è aperta a tutti, i posti sono limitati, per prenotare telefonare a 339 3488596. Per contattare “Laboratorio Solidale”, www.laboratoriosolidale.org

Archivi

Categorie

Skip to content