vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Bandi/Concorsi 5 Dall’Italia alla Spagna con Karibuni

Dall’Italia alla Spagna con Karibuni

4 Giu 2012

Rimini/Bilbao 2012 è uno scambio interculturale rivolto a giovani di età comprese tra i 16 e i 19 anni, provenienti da Italia e Paesi Baschi. Il fine è stimolare uno spazio di confronto, per discutere temi quali: la pace, la solidarietà, l’interculturalità, attraverso percorsi educativi e laboratori pratici che mettano al centro gli interessi, le capacità e le aspirazioni dei ragazzi stessi. Un’iniziativa promossa dall’associazione Karibuni.

Dove e quando
Il progetto prevede due momenti di scambio. Dal 14 al 24 luglio 2012 le attività avranno luogo a Bilbao, mentre dall’1 al 10 a Rimini. I ragazzi saranno alloggiati in strutture dove sperimenteranno l’autogestione e la convivenza, cercando di cooperare anche nelle attività di gestione della casa.

Per chi
Possono partecipare allo scambio ragazzi nati negli anni 1993-94-95-96 provenienti dalla provincia di Rimini e da Bilbao.

Come
Per partecipare è necessario compilare un application form da inviare insieme a una lettera di motivazione entro il 24 giugno 2012 all’indirizzo associakap@gmail.com
A seguito delle selezioni i partecipanti saranno invitati a due incontri preparatori a giugno e luglio.

Quanto costa
Il 70% del biglietto aereo è finanziato dal programma “Gioventù in Azione” mentre il restante 30% è a carico dei pertecipanti. Sarà direttamente l’associazione Karibuni a provvedere all’acquisto dei biglietti aerei per tutti, selezionando l’opzione di volo migliore per il gruppo. Il vitto e l’alloggio sono gratuiti. Le attività e i materiali proposti non hanno alcun costo per i partecipanti, ad eccezione di possibili visite o attività extra che saranno concordate in seguito alla formazione del gruppo.

Perché
L’interculturalità e la democrazia partecipativa sono oggi più che mai bisogni concreti; in un mondo dai confini sempre più aperti, con la possibilità di viaggiare e conoscere persone e culture, l’educazione alla multiculturalità, alla conoscenza e accettazione dell’altro è una fase necessaria per la formazione di un cittadino cosciente.

Per iscrizioni
associakap@gmail.com o tel. 3381965605.

Per  informazioni cliccare qui

Archivi

Categorie

Skip to content