Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Danza in silenzio

8 Gen 2026

Aline Nari torna a collaborare con L’Arbre à Palabres Aps proponendo una nuova pratica sulla “Danza in Silenzio”, domenica 25 gennaio 2026, dalle 10 alle 13, nell’ex cinema Astoria in via Euterpe 15, a Rimini.

Si tratta di un’azione di contemplazione danzata, ideata da Aline nel 2021, incentrata sull’esplorazione guidata del movimento in astensione dalla comunicazione verbale. Grazie al silenzio condiviso ci si orienta all’osservazione del sé e degli altri, si coltiva la disposizione alla gratitudine per aprirsi all’azione dello spirito.

La proposta collega due momenti fondanti della storia della danza, tra loro lontanissimi nel tempo: da un lato la ritualità, da cui nasce in epoca classica la rappresentazione teatrale, dall’altro le esperienze di ricerca sulla relazione tra danza e silenzio, affrontate nella seconda metà del Novecento dalla postmodern dance, sulla scia della ricerca di John Cage.

Sebbene, nella Danza in Silenzio il focus sia la ricerca di una condizione condivisa di ascolto sottile come presupposto di integrazione spirito-mente-corpo e di costruzione di comunità di pace, nel seminario si osserverà come tale attitudine possa generare strutture coreografiche in continuo dialogo tra ordine e disordine, fra adesione al gruppo e creatività individuale.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Ritorno all’Astoria.

Per informazioni e prenotazioni: info@larbreapalabres.it – tel. 338 5925309 – 349 5516508.

Archivi

Categorie