Diabetes in Music 2023 “Memorial Bob”
Tutto pronto per Diabetes in Music 2023 “Memorial Bob” per le vie e i locali di Cesena e per il grande spettacolo al Chiostro di San Francesco con Giuseppe Satanassi e i FunkTrop e Mirko Casadei
Venerdì 16 giugno 2023 dalle 21 torna Diabetes in Music, alla sua ottava edizione, e per il secondo anno in memoria di Bob, Loris Ercolani, venuto a mancare a marzo del 2021, dipendente presso la Biblioteca Malatestiana, amico e sostenitore dell’associazione Diabete Romagna, musicista e compagno di tante avventure per i musicisti che nella serata del 16 giugno trasformeranno con le loro note il centro storico di Cesena in un salotto musicale.
Volontari di Diabete Romagna, formazioni musicali statiche presso i locali del centro storico, gruppi itineranti che percorreranno le “Vie della Solidarietà” e il Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana che accoglierà lo spettacolo di intrattenimento comico di Giuseppe Satanassi, accompagnato dai FunkTrop, e il grande Mirko Casadei. Il gran finale vedrà confluire al Chiostro anche i musicisti che hanno suonato nei locali e le marching band. Uno spettacolo unico caratterizzato dall’energia che solo la musica, l’amicizia capace di andare al di là del tempo e dello spazio e la solidarietà possono generare.
Al Chiostro San Francesco, dalle 21, Giuseppe Satanassi, i FunkTrop, amici di Bob e dell’Associazione Diabete Romagna, e Mirko Casadei portano in scena uno spettacolo unico e multiforme. “Giochi di suoni e di parole insieme a brani immortali, magistralmente condotti dal virtuosismo al sax tenore di Marco Lazzarini, accompagnato da Christian Rossi al tuba, Ale D’Altri alla batteria e da Giuseppe Satanassi al trombone. Giuseppe Satanassi con i suoi voli pindarici fatti di parole porta in scena come sorta di personale compendio scaturito in decenni di scorribande, ove spesso trovava Bob come assidua ed impareggiabile “spalla”. Una comicità che è un fiume in piena di dissacrazioni linguistiche che, una volta capito l’andazzo, possono portare ad una sana e liberatoria “sgrigna”. E l’ospite d’onore, Mirko Casadei, primeggia a gran titolo in questo mondo parallelo di “compagni d’arme” musicali; un mondo fatto di sette note, mille viaggi, amici e risate, avventure, fatiche e soddisfazioni.”
In contemporanea il centro storico sarà animato dai musicisti: 4 formazioni statiche presso 4 locali del centro storico, “Bar La Tazza d’Oro”, “Caffetteria del Corso”, “La Cantera”,, “Vineria del Popolo”; formazioni marching band che si muoveranno suonando per le vie del centro storico, e il finale tutti insieme al Chiostro di San Francesco per una chiusura emozionante e musicalmente molto coinvolgente. Suoneranno: “MG JAZZ TRIO”, con Monica Gualdi, voce, Dino Mondello al contrabbasso, Marco Preger alla chitarra al “Bar La Tazza d’Oro””; “Old Style Trumpet”, Andrea Guerrini alla tromba, ospite Nicoletta Fabbri, voce, alla “Caffetteria del Corso”; “Resident band Cesena Jam session”, con Laura Bolognesi, voce, Stefano Fariselli al sax, Mauro Gazzoni alla batteria, Marco Rossi al contrabbasso, Pietro Rossi al pianoforte a “La Cantera”; “SOLOBRAGA JAZZ BAND” in versione quartetto, con Antonio Balestrieri, endocrinologo dell’ospedale Bufalini di Cesena che per la serata vestirà i panni di clarinettista e sassofonista, Massimo Balestieri alla chitarra, Glauco Generali al contrabbasso, Massimo Messina alla batteria alla “Vineria del Popolo”; formazioni marcianti composte da Eris Bartolini, Marco Bovi, Francesco Bucci, Luca Calbucci, Carlo Corzani, Enrico Farnedi, Daniele Giardina, Maurizio Migliori, Marco Pretolani, Davide Rossi, Gabriele Salighini, Pier Luigi Vicini, Michele Vignali, Matteo Vignoli, Luca Vignoli.
Per conoscere le attività di Diabete Romagna www.diabeteromagna.it e prenotare il posto a sedere al Chiostro di San Francesco: alice@diabeteromagna.i
UFFICIO STAMPA
ufficiostampa@diabeteromagna.it
Diabete Romagna ODV
info@diabeteromagna.it
388 1613262