Aperte le iscrizioni per Diabetes Marathon, in programma domenica 15 aprile 2018 a Forlì. Giunta alla sua quinta edizione, si tratta di un evento sportivo e di solidarietà in favore dei bambini e adolescenti con diabete.
Nel 2017, sono stati 7.500 i partecipanti e ben oltre 30.000 euro i fondi raccolti per i bambini e gli adolescenti colpiti da diabete mellito di tipo 1, un successo che spinge a guardare oltre con grande ottimismo.
Tutto il programma delle iniziative in Romagna
L’iniziativa, organizzata dalle associazioni Diabete Romagna e Diabetes Marathon, prevede un ricco programma di eventi a Forlì, Cesena e Rimini, dedicati a tutta la famiglia, per parlare di prevenzione, corretto stile di vita, con stand espositivi, zone adibite a laboratori, punti informativi legati al diabete.
Si inaugura venerdì 6 aprile con un corso Ecm dal tema “Diagnosi, terapia e gestione del diabete – dagli ipoglicemizzanti all’insulina passando dai nuovi farmaci”, con responsabile scientifico Maurizio Nizzoli, dalle 15,30 alle 19,30 a Bertinoro. Durante la serata cena di beneficenza inaugurale aperta a tutti, previa prenotazione, presso il locale Ca’ De Bé di Bertinoro con ospite il testimonial dell’associazione Diabete Romagna, il grande poeta narratore Roberto Mercadini. A questo link il programma completo degli eventi a Bertinoro.
Diabetes Marathon entrerà nel vivo dell’evento venerdì 13 aprile con il concerto benefico Diabetes Marathon in Music che si terrà a Cesena in Piazza del Popolo, in collaborazione con Radio Studio Delta. Durante il pomeriggio volontari e professionisti dell’associazione Diabete Romagna saranno disponibili per il pubblico per sensibilizzare sulla malattia e con consulti dedicati alla prevenzione. Sabato 14 aprile, presso l’Hotel Mediterraneo di Riccione, per tutto il giorno oltre 10 momenti formativi, seminari e workshop offriranno ai partecipanti la visione allargata sul mondo del diabete: diabete e alimentazione, con laboratori di cucina per grandi e piccini, due momenti dedicati ai “cani allerta” diabete, capaci di rilevare gli sbalzi glicemici, un convegno sulle ultime scoperte scientifiche, un corso Ecm dedicato al Piede diabetico e attività fisica come prima Medicina, con Responsabile scientifico Paolo Di Bartolo.
I percorsi della Diabetes Marathon 2018
Domenica 15 aprile sarà il momento clou della settimana con il grande evento sportivo per podisti e famiglie che ogni anno porta al campo di atletica Gotti di Forlì migliaia di partecipanti.
- Percorso di gara sulle distanze di 10km (Fidal) e 21 Km (Uisp), parteciperanno anche atleti agonistici provenienti da tutto il territorio italiano
- Percorso di 7,5 Km per chi ama correre in modo amatoriale o camminare/passeggiare in compagnia, adatto anche per le famiglie
- Itinerario cultura – a spasso con Dante, sabato 14 aprile, 3 Km attraverso le vie e i luoghi in cui il poeta Dante Alighieri dimorò nel ‘300, tra letture e rievocazione, una guida turistica condurrà alla scoperta di monumenti, luoghi e scorci della città insoliti e pieni di fascino.
Il ricavato dell’intera manifestazione sarà devoluto a progetti di prevenzione e assistenza per adulti e bambini con diabete, per sostenerli nell’affrontare i grandi ostacoli che questa malattia impone.
Per informazioni: tel. 388 1613262 – info@diabeteromagna.it – http://www.diabetesmarathon.it