Il progetto Didattica inGenere prosegue il suo percorso interdisciplinare coinvolgendo diverse discipline scolastiche per proporre lezioni e attività in chiave intersezionale. Nel corso dell’anno scolastico sono già stati affrontati temi legati all’intelligenza artificiale, alla letteratura italiana, alle lingue straniere, alla fisica e alla statistica.
Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 11 febbraio 2026 e vedrà l’intervento di Piera Nobili, architetta libera professionista presso lo studio OTHE di Ravenna e presidente del CERPA Italia Ets (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità). Da anni in qualità di presidente, Piera Nobili mette al centro la disabilità, su come la vivono le ragazze e su come l’ambiente spazio-temporale influisce sulla relazione fra insegnanti di sostegno e allievə, divenendo il terzo, ma non ultimo, attore dell’apprendimento/insegnamento.
La conferenza si terrà in presenza all’Archivio di stato di Ravenna, in piazza Esarcato 1, dalle 15 alle 17, con possibilità di partecipazione anche online contattando l’indirizzo udiravenna@gmail.com.
Didattica inGenere conclude un biennio ricco di incontri trasversali a tutte le discipline per una didattica innovativa. Ogni conferenza ha visto studiose, esperte, docenti che hanno affrontato criticamente le rappresentazioni stereotipate di maschile e femminile nei materiali didattici, nel linguaggio, nelle relazioni quotidiane. UDI Ravenna conferma così la sua attenzione alla formazione docenti per una scuola inclusiva, mai neutra, disposta a mettersi in discussione per contrastare ogni forma di violenza di genere e preparare cittadine e cittadini consapevoli.