La piattaforma Digitale Facile, i corsi a disposizione e la comunità degli Angeli Digitali
Oltre al supporto erogato dai punti di facilitazione relativamente ai servizi sopra elencati esiste anche la possibilità di seguire corsi online e accrescere le proprie competenze digitali. Attraverso la piattaforma DIGITALE FACILE a cui si accede tramite credenziali SPID o CIE, è possibile seguire i corsi messi a disposizione via via sulla base dei progressi fatti e sostenere test di valutazione per misurare la crescita delle proprie competenze digitali.
Tramite questo portale è possibile anche candidarsi a partecipare alla comunità degli Angeli Digitali.
Gli “Angeli Digitali” sono tutor volontari che hanno il compito sul territorio, di sensibilizzare all’avvicinamento al progetto DIGITALE FACILE. Rappresentano una comunità che contribuisce alla diffusione delle competenze digitali e ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione in modo capillare.
Chiunque può diventare un angelo: studenti, universitari, docenti , appassionati di nuove tecnologie ma anche aziende, società e associazioni (*) che abbiano un approccio orientato alla responsabilità sociale.
(*) Per queste ultime la partecipazione al progetto si concretizza con l’apporto in termini di corsi di formazione erogati, video divulgativi messi a disposizione… (per la candidatura scrivere a: digitalefacile@unionevallesavio.it)
Come diventare un angelo?
Per le persone fisiche questa piattaforma serve proprio a questo: è possibile entrare utilizzando le credenziali SPID o CIE, seguire il corso “La cassetta degli attrezzi di un cittadino digitale” e sostenere positivamente il test. Poi, nell’area a destra della propria pagina personale candidarsi ad essere “Angelo”.
Cosa fa un angelo?
Un angelo promuove e sensibilizza l’adesione al progetto. Grazie alla rete di conoscenze, ogni angelo può invitare conoscenti, parenti e amici ad accedere alla piattaforma e seguire almeno il primo corso “La cassetta degli attrezzi di un cittadino digitale” seguendo positivamente il test. Al primo accesso di ogni soggetto, è possibile selezionare il nickname del proprio angelo. Questa azione consentirà agli angeli di accumulare punteggi che daranno diritto a premi e gadget.