Diritti e tutela diabetici, cercasi progettista
#aaacercasivolontari #noilofacciamo
L’Associazione Diabetici Ravennate, impegnata dal 1987 nella tutela dei diritti delle persone con diabete e le loro famiglie, ha tante iniziative e progetti in mente per il futuro, da inserire all’interno di un percorso strutturato da anni, per arrivare ad una sempre maggiore sensibilizzazione riguardo la malattia.
Aperta la possibilità di aiutare concretamente l’associazione, attraverso la stesura di progetti e la ricerca di bandi di finanziamento per supportare le attività.
Conosciamo meglio l’Associazione diabetici ravennate
L’Associazione Diabetici Ravennate nasce nell’ormai lontano 1987 per rappresentare le persone con diabete e le loro famiglie per tutelarne i diritti e gli interessi nelle sedi istituzionali, sociali e sanitarie.
L’ADR opera in stretto dialogo con le istituzioni: ad esempio, una virtuosa collaborazione è stata instaurata con la Direzione Sanitaria territoriale, per migliorare la qualità della cura delle persone con diabete, il che ha portato nel corso degli anni l’Associazione a sostenere, anche economicamente, iniziative di varia natura quali l’acquisto di strumentazioni sanitarie ed il concorso in erogazioni di borse di studio per medici, dietisti, infermieri, podologi e psicologi.
Da fine anni novanta, l’associazione presenta una sezione pediatrica con l’inserimento di alcuni genitori di bambini con diabete nel consiglio direttivo, questo per meglio conoscere e gestire le problematiche legate al notevole aumento degli esordi della malattia diabetica in ambito pediatrico.
La collaborazione attivata sin dalla prima metà degli anni 2000 con la Pediatria di Comunità ha portato nel corso degli anni all’ingresso dell’istituzione sanitaria nel mondo della scuola che ha consentito, grazie a incontri organizzati dall’Associazione, a far conoscere al personale scolastico la malattia diabetica facendo venir meno tutte quelle paure, seppur legittime in mancanza di conoscenza, che non consentivano un corretto inserimento scolastico dei bambini con diabete.
Come attivarsi
Gli/Le aspiranti progettisti/e potranno contattare l’associazione attraverso i seguenti canali:
Email: adr-ravenna@libero.it
Tel. 0544 286323
Sito web: https://www.diabeteravenna.it/