vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Disability management

Disability management

11 Feb 2021

Al via il corso di aggiornamento professionale “Le competenze tecnologiche e di disability management aziendale” al fine di valorizzare l’innovazione sociale nelle cooperative regionali e nelle organizzazioni del terzo settore e della cooperazione sociale.

Il corso, approvato dalla Regione Emilia Romagna (DGR approvazione 1071/2020 del 03/08/2020) e cofinanziato dal Fondo sociale Europeo, è organizzato in collaborazione con la Fondazione ASPHI Onlus.

Il profilo professionale di riferimento è quello del Disability Manager, ovvero un professionista con competenze necessarie a fungere da raccordo con tutti i soggetti che entrano in relazione con le persone disabili (imprese, scuole, istituzioni) promuovendo l’accessibilità ed evitando ogni forma di discriminazione.

Tale profilo si riferisce ad esperti con le competenze necessarie per una corretta inclusione lavorativa delle persone con disabilità, anche alla luce della normativa prevista dal Piano Nazionale di Azione sulla Disabilità.

Il corso prevede 2 progetti in modalità online con inizio fine febbraio. Gli incontri si svolgeranno in due pomeriggi a settimana. Il numero massimo di partecipanti è 11.

Il progetto si rivolge a figure chiave – titolari, direttori del personale, responsabili del welfare aziendale operanti in cooperative A e B.

I Progetti

  • Progetto 1: Percorso formativo: “Disabilty Managment per la valorizzazione delle risorse umane e l’innovazione sociale ed economica

Tipologia: Formazione Continua Aziendale

Durata: 80 ore

Programma:

  • Modulo 1: Introduzione: la rappresentazione sociale della disabilità e il concetto di accomodamento ragionevole.
  • Modulo 2: Classificazione ICF: leggere funzionalmente un lavoratore con disabilità ed un ruolo aziendale.
  • Modulo 3: Il Disability Management in azienda: le strategie ed i principali modelli di applicazione.
  • Modulo 4: Casi studio: la gestione di situazione di emergenza e il reinserimento lavorativo di persone con Disabilità.
  • Modulo 5: I supporti della tecnologia: le tecnologie digitali e gli accomodamenti ragionevoli per i lavoratori con varie tipologie di deficit.
  • Modulo 6: Tecnologia 4.0 per l’innovazione sociale.
  • Modulo 7: Esercitazione ICF su un caso di studio aziendale di ogni destinatario.
  • Progetto 2: “Coaching individuale aziendale”

Tipologia: Consulenza Aziendale

Durata: 28 ore di Consulenza Aziendale

Il corso, approvato in modalità tradizionale d’aula, a seguito dell’emergenza sanitaria Covid 19, potrà essere svolta attraverso sistemi di videoconferenza, secondo apposite indicazioni fornite dalla regione Emilia-Romagna.

Il corso è gratuito con iscrizione obbligatoria.

Per approfondimenti sulla figura del Disability Manager guarda il video.

Per maggiori informazioni: tel. 051 277811 – info@asphi.it

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content