Skip to content

Diventa parte dell’alveare di A.P.E. Odv

19 Apr 2024

#aaacercasivolontari #noilofacciamo

L’ Associazione Progetto Endometriosi A.P.E. Odv cerca nuove volontarie per diffondere l’informazione e la conoscenza sulla malattia dell’endometriosi, un servizio rivolto non solo alle donne dirette interessate, ma anche ai loro famigliari, al personale sanitario e alle istituzioni.

Le iniziative organizzate da A.P.E. sono numerose, le nuove volontarie potranno impegnarsi nella loro ideazione e realizzazione, nella cura della rete e della sensibilizzazione riguardo la malattia, ancora poco conosciuta.

Infatti, spesso la carenza di informazione è riscontrata anche nel personale sanitario e tra gli stessi specialisti in ginecologia che sovente ne sottovalutano le implicazioni.

Informare in questo caso è prevenire. Per una malattia di cui al momento non si conosce la causa e per la quale non c’è una cura risolutiva, l’unico modo di prevenire le possibili complicanze e provare a garantire una buona qualità di vita alle donne, è intervenire in tempo e sveltire i tempi di diagnosi. Attivarsi è fondamentale.

L’associazione A.P.E.  è aperta a tutti, uomini e donne, coinvolti direttamente o indirettamente (amici, parenti, mariti, compagni) con la malattia, che intendono contribuire a rendere sempre più concreto il progetto. L’A.P.E ha bisogno dell’iniziativa, inventiva, volontà, disponibilità, fiducia di tutti coloro che hanno voglia e bisogno di fare qualcosa di concreto.

Per collaborare alla crescita dell’alveare, è possibile inviare una mail o partecipare alle attività e alla comunità virtuale.

 

Come attivarsi?

Vuoi contribuire alla distribuzione del materiale informativo A.P.E.  nella tua città? Vuoi essere parte attiva nel fare informazione e creare consapevolezza?

Invia una mail all’indirizzo spedizioni@apendometriosi.it con avente oggetto “Richiesta materiale informativo” con i dati anagrafici necessari per la spedizione.

Ogni pieghevole lasciato, ogni informazione fornita, può voler significare prevenzione e l’abbattimento dei tempi lunghi della diagnosi e fornire aiuto ed assistenza immediata.

Il materiale informativo può essere distribuito ovunque: presso il proprio medico di famiglia, presso i consultori della propria città, in palestra, dall’estetista, parrucchiera ed ovunque sia consentito.

Aiutaci a fare informazione e creare consapevolezza!

 

Chi è A.P.E. Odv

inizia nel 2005 quando un gruppo di donne con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle hanno valutato che l’impegno sociale e la malattia che le vedeva “protagoniste” dovevano sfociare in un qualcosa che rappresentasse loro e le milioni di donne nella stessa condizione.

Da 14 anni, la nostra associazione è costituita da volontarie e pazienti che hanno trasformato la propria esperienza dolorosa in sostegno concreto per altre donne, accompagnandole in un percorso di conforto e consapevolezza che pone la donna affetta da endometriosi al centro dell’attenzione, con la profonda convinzione che un’associazione di pazienti debba principalmente basarsi sul reciproco sostegno e aiuto, per rendere la propria vita, complicata da una malattia cronica, un cammino migliore da percorrere insieme attraverso il sostegno psicologico, l’ accettazione della malattia e la correttezza delle informazioni  caratteristiche della patologia.

Com’è organizzata A.P.E. Odv?

A.P.E. Odv conta sezioni e gruppi autonomi diffusi nel territorio, che offrono sostegno attraverso la forma dell’auto-mutuo-aiuto. L’OMS (Organizzazione mondiale sanità) definisce l’auto-mutuo-aiuto (AMA) come l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità.

Questo è uno dei presupposti dei gruppi di auto aiuto di A.P.E., attualmente presenti in diverse regioni.

Altri progetti dell’A.P.E ODV. sono: cercare di creare una rete di collegamento con altre associazioni, sia associazioni legate all’endometriosi, che associazioni di donne di vario tipo, in Italia e nel mondo, per cogliere ogni opportunità di diffusione delle informazioni, di ottenimento di diritti e privilegi e di riconoscimento da parte degli enti governativi preposti; condurre campagne di sensibilizzazione nelle scuole (attraverso il Progetto ComprendEndo), nei consultori e presso i MMG (medici di medicina generale). Dal 2017, inoltre, si dedica alla formazione gratuita del personale medico: ginecologi, ecografisti, Psicologi e Psicoterapeuti attraverso il progetto dedicato alla FORMAZIONE

 

Info e contatti per attivarsi

Email: romagna@apendometriosi.it

Sito web di A.P.E. Odv: https://www.apendometriosi.it/

Archivi

Categorie