vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Forlì Cesena 5 Diventa socio di VolontaRomagna

Diventa socio di VolontaRomagna

29 Lug 2022

Diventa socio di VolontaRomagna! Al via la campagna promossa da VolontaRomagna Odv – Centro di Servizio per il Volontariato della Romagna. L’obiettivo? Raccogliere tutte le voci rappresentative del volontariato romagnolo, affinché nell’assemblea associativa si crei un dibattito che faccia crescere il mondo del Terzo settore del nostro territorio, in un confronto costante sulle tematiche più urgenti e sui temi cari al volontariato.

Ecco perché si invitano in particolare associazioni di volontariato (Odv) e di promozione sociale (Aps) ad aderire al Csv della Romagna, con una quota associativa di 5 euro che, proprio per facilitare la massima partecipazione, vuole essere più di carattere simbolico.

Possono associarsi a VolontaRomagna Odv le associazioni operanti nel territorio delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

I servizi di VolontaRomagna Odv

La campagna di reclutamento soci è anche un’occasione per facilitare la collaborazione tra gli Ets per co-programmare e co-progettare i servizi e le scelte di VolontaRomagna per rafforzare il lavoro di rete, il ruolo e la rappresentatività del volontariato nel contesto romagnolo.

I servizi di VolontaRomagna vengono forniti gratuitamente alle associazioni di volontariato e di promozione sociale, come indicato dalla normativa vigente nei seguenti ambiti:

  • consulenza (amministrativo-gestionale, fiscale, giuridico-legale, assicurativa, finanziaria, informatica, comunicativa, grafica…)
  • formazione (corsi rivolti ai volontari)
  • informazione (promozione degli eventi associativi, visibilità del volontariato, relazioni con i media)
  • promozione (nuovi pubblici, ricerca volontari, sportello aspiranti volontari)
  • progettazione e animazione territoriali (ricerca finanziamenti, bandi, co-progettazione, nuove reti associative, relazioni con istituzioni e altri enti)
  • documentazione (banche dati del e per il volontariato)
  • servizi tecnico-logistici (uso gratuito di sale e attrezzature, servizio automezzi).

Essere parte di VolontaRomagna – Csv della Romagna significa prima di tutto credere che il mondo del volontariato romagnolo possa crescere e che le associazioni, insieme, possano offrire un punto di vista privilegiato e unico sul territorio, quali antenne in grado di intercettare bisogni e, al contempo, motori di innovazione.

Come diventare socio

Possono fare richiesta per associarsi a Volontaromagna Odv tutte le organizzazioni di volontariato Odv, le associazioni di promozione sociale Apse gli altri enti del Terzo settore, esclusi quelli costituiti in una delle forme del libro V del codice civile e gli enti di secondo livello (associazioni di associazioni)”, operanti nel territorio delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

La domanda per l’ammissione a socio deve essere compilata nell’apposito modulo (scaricabile da volontaromagna.it) dal legale rappresentante dell’associazione e presentata al Consiglio Direttivo, insieme ai seguenti documenti:

  • Atto costitutivo – statuto
  • Bilancio ultimo anno (preventivo e/o consuntivo)
  • Cariche sociali (presidente, vicepresidente, consiglieri, membri collegio probiviri, revisori)
  • Eventuale Atto deliberativo che riporti la decisione di presentare la domanda di adesione a VolontaRomagna ODV
  • Atto di iscrizione ad uno dei pubblici registri di riferimento

La documentazione può essere consegnata nelle sedi territoriali di Rimini, Cesena, Forlì e Ravenna o inviata via pec all’indirizzo: volontaromagna@pec.it

Una volta che la domanda viene accolta dal Consiglio Direttivo si entra a far parte a tutti gli effetti dell’Assemblea di VolontaRomagna Odv per decidere insieme il presente e futuro del nostro volontariato.

Archivi

Categorie

Skip to content