vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Docufilm e inclusione

Docufilm e inclusione

13 Apr 2024

Il C.T.S Rimini promuove una nuova edizione di una rassegna di docufilm con tematiche inerenti l’ inclusione, per invitare alla riflessione sulla complessità delle sfide pedagogiche che gli insegnanti si trovano quotidianamente ad affrontare.

Questi gli spettacoli in programma:

  • mercoledì 17 aprile 2024 alle 20.30 “Sur l’ Adamant” di Nicholas Philibert, 2023, durata 103 min, premiato con l’ Orso d’ oro alla settantreesima Berlinale.

La storia dell’ Adamant, una casa di cura unica del suo genere: una struttura galleggiante sulla Senna che ospita adulti con disturbi mentali, offrendo loro un tipo di assistenza che li aiuta a collocarsi nello spazio e nel tempo e a mantenere alto il morale.

  • mercoledì 8 maggio 2024 alle 20.30 “BECAUSE OF MY BODY” di Francesco Cannavà, 2020, durata 83 min.

Il diritto alla sessualità delle persone con disabilità. Chi è e come lavora l’O.E.A.S. (Operatore all’ emotività, all’ affettività e alla sessualità per persone con disabilità).  Alla proiezione interverrà Max Ulivieri, presidente di Lovegiver e curatore del libro LoveAbility, pubblicato da Edizioni Erickson.  In collegamento ci sarà il regista Francesco Cannavà.

  • Mercoledì 15 maggio 2024 alle 20.30IO CI PROVO” ideato da Rosario Sabelli, per la regia di Francesco Paolucci, 2023, durata 38 min, promosso da Kerato e Cooperativa Sociale Lavoriamo Insieme, premiato come miglior documentario al Trapani Film Festival  “per l’ attenzione e la cura con cui l’ autismo viene raccontato senza nessun pietismo, dando spazio e sfogo alla voce dei ragazzi e alla loro irripetibile unicità”

Interverranno il regista Francesco Paolucci, Rosario Sabelli, Massimiliano Misiano e i ragazzi del Centro di Riabilitazione per l’Autismo “La Casa di Michele” di Collemaggio (L’Aquila).  Tutti gli eventi si svolgeranno nel Salone Snaporaz di Cattolica (Rn) e saranno a ingresso libero.

Domenica 28 aprile 2024 alle 16 sarà la volta di un appuntamento speciale in piazza Silvagni e per le vie del borgo di San Giovanni in Marignano, dove andrà in scena Urban Suite di Club Alieno, compagnia di danza e musica nata all’ interno di Cuore 21.  Lo spettacolo porta in scena gli episodi a volte felici a volte tristi di ogni esistenza.

 

 

 

Archivi

Categorie

Skip to content