Dominic Barter: comunicazione nonviolenta
Dominic Barter a Ravenna per un approccio alla comunicazione nonviolenta. Ha girato decine di paesi visitando scuole e dipartimenti dell’istruzione, entrando nelle comunità, tenendo conferenze, guidando gli insegnanti, stabilendo sistemi riparativi in tribunale. Ha portato i colpevoli e le vittime faccia a faccia in Brasile e gruppi di guerra in Africa.
La sua vita è fatta di ridurre le distanze, abbracciare i problemi e creare connessioni, dimostrando ciò che a volte sembra dimenticato nei tempi attuali: il dialogo.
Si tratta di Dominic Barter, un inglese di 49 anni che dal 1995 lavora in Brasile con circoli riparatori e dal 2003 promuove la comunicazione nonviolenta (CNV), uno strumento sviluppato dallo psicologo americano Marshall Rosenberg per sostituire la violenza e affrontare i conflitti in modo diverso.
L’evento di formazione
Sarà Barter, il 31 agosto e il 1° settembre 2023, a guidare a Ravenna le due giornate di formazione di una decina di psicologi già impegnati a portare la cultura della nonviolenza nelle scuole e nelle famiglie con i metodi dei paesi del Nord Europa tramite i percorsi “Io mi sento” per la gestione dei comportamenti arrabbiati.
“Alla violenza c’è sempre un’alternativa” è questo il messaggio che da quasi 10 anni Psicologia urbana e creativa Aps diffonde, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna, tramite i piani di zona della regione Emilia Romagna, occupandosi anche di formazione dei docenti delle scuole per contrastare il disagio e fornire agli insegnanti strumenti alternativi alla violenza come la comunicazione empatica.
“Ora ci specializziamo – afferma la presidente Giancarla Tisselli – anche sulle tecniche americane di Marshall Rosenberg (1934-2015), l’inventore della CNV o “Metodo giraffa”, uno strumento assai semplice ma molto potente per la soluzione dei conflitti; per migliorare le relazioni con gli altri e modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e ai litigi. La Comunicazione Nonviolenta – prosegue la presidente Psicologia urbana e creativa Aps – insegna a dire ciò che sentiamo e che bisogni abbiamo senza suscitare ostilità, ma utilizzando il potere curativo dell’empatia. Le due giornate di formazione sono l’inizio di un percorso di sviluppo di competenze che gli psicologi andranno poi a utilizzare nella comunità civile a partire dagli istituti scolastici”.
“Democrazia sinonimo di nonviolenza” è il titolo dell’attività formativa in cui, l’educatrice italiana Giovanna Castoldi e Dominic Barter, che ha lavorato a stretto contatto con Rosenberg nei paesi dove sono in atto guerre, proporranno come un atteggiamento mentale di pacificazione, una politica del dialogo e della giustizia che protegge possa rafforza proprio la democrazia.
L’attività formativa del 31 agosto e 1° settembre si colloca fra le risorse del Tavolo per la Pace che a Ravenna si è costituito grazie alle Associazioni del territorio sensibili a questi temi e cercherà di impegnarsi su attività multiple di tipo educativo, formativo per docenti e operatori socio-culturali ed altre iniziative di sensibilizzazione alla nonviolenza.
Info e contatti
www.dallapartedeiminoriodv.it – cell.3391439118