vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Donacibo 2024

Donacibo 2024

20 Feb 2024

La “Settimana del Donacibo” è un’iniziativa che da oltre quindici anni viene realizzata in tutta Italia e quest’anno si terrà dal 2 al 9 marzo 2024.

Localmente è organizzata dal Centro di Solidarietà di Forlì, il Banco di Solidarietà di Cesena e la Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà.

Scopo dell’iniziativa è far conoscere agli studenti la drammatica (e spesso sconosciuta) realtà del bisogno locale e proporre loro un’iniziativa che promuova concretamente la lotta allo spreco alimentare e la cultura del dono; proporre agli studenti un gesto concreto di solidarietà rappresenta un’occasione significativa per educarli alla responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.

Ogni scuola che aderisce alla Settimana del Donacibo può scegliere in quale modo presentare l’iniziativa (ad esempio con la distribuzione di volantini illustrativi e avvisi dati da docenti anche utilizzando brevi video, oppure richiedendo interventi nelle classi di volontari “in presenza”, ecc.). Come negli anni scorsi verrà chiesto agli studenti di donare generi alimentari che poi verranno raccolti e ridistribuiti cercando di rispondere alle necessità dei poveri presenti nel territorio locale.

Per informazioni:

Archivi

Categorie

Skip to content