Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Donati 12 pc alle associazioni

11 Apr 2017

Continua il rapporto virtuoso tra scuola e volontariato. Martedì 11 aprile all’Istituto tecnico economico-statale Valturio in via Deledda 4 a Rimini si è svolta una cerimonia di consegna di 12 personal computer donati alle associazioni di volontariato nell’ambito del progetto “We make” promosso da Volontarimini.

Attraverso questo progetto, giunto alla sua terza edizione, l’Istituto scolastico Valturio è impegnato nel recupero di personal computer obsoleti per rigenerarli. L’obiettivo è stimolare tra i giovani alcune competenze tecniche e la cultura del recupero, promuovendo, al contempo, l’alfabetizzazione informatica e la solidarietà.

Le associazioni beneficiarie, selezionate da Volontarimini, sono state: Ass. naz. Carabinieri – nucleo volontariato protezione civile Valconca, Noi liberamente insieme, Centro accoglienza alla vita C. Ronci, Il borgo della pace, L’incontro, Obiettivo terra, Ass. naz. carabinieri – nucleo prot. civile, Rifugio del prick e dell’ulmo, Orizzonti nuovi, EducAction, Admo Rimini e Aism Rimini.

Presenti alla cerimonia di consegna la dirigente scolastica Daniela Massimiliani, la dirigente vicaria Grazia Urbini, Maurizio Maggioni e Loredana Urbini di Volontarimini, gli studenti, i rappresentanti delle associazioni beneficiarie e Fabrizio Botteghi, presidente del Lions Club Rimini-Riccione Host che sostiene il progetto.

A breve verrà inoltre promosso un corso di alfabetizzazione informatica gratuito per i volontari. I docenti saranno proprio gli studenti delle classi quinte dell’Ites Valturio, supervisionati dal prof. Gherardo Adeferri. Tre lezioni a partire da lunedì 8 maggio dalle 14 alle 16.

Per maggiori informazioni e per iscriversi

Archivi

Categorie