Donne di Gaza
Una mostra che parla di donne, violenza e Gaza. Approda a Rimini l’esposizione della pittrice palestinese Malak Mattar, promossa da Vite in transito e Assopace Palestina in collaborazione con il patrocinio della Provincia di Rimini. Un’iniziativa che celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che cade il 25 novembre.
L’inaugurazione è venerdì 22 novembre 2024, alle 18,30, alla Grotta Rossa, Centro sociale Autogestito (via della Lontra 40) a
I quadri saranno esposti fino all’8 dicembre 2024, questi gli orari di visita: dal lunedì alla domenica, dalle 18,30 alle 22. Ingresso libero. Questa volta l’artista racconta l’attuale conflitto israeliano-palestinese, la paura e la disperazione ben rappresentata nel suo quadro “ultimo respiro” (nella foto), in cui ritrae in bianco e nero scene infernali che si svolgono nella città natale.
Per informazioni: tel. 366 3297951 – viteintransito@gmail.com
Malak Mattar
Malak Mattar è una giovane artista palestinese, nata a Gaza. Attualmente vive a Londra grazie a una borsa di studio vinta per i suoi meriti artistici. Ha cominciato a dipingere nel 2014 sotto i bombardamenti israeliani. Dipingendo, riusciva a superare il terrore della morte. Ha saputo, così, trasformare le sue emozioni attraverso la pittura e il colore. Dal trauma alla creatività.
Al centro della sua ricerca le donne, il desiderio di giustizia per il suo popolo, la nostalgia della casa perduta, la tenerezza, il senso di pace. Ricorrente nei suoi dipinti la simbologia della colomba.
- Un esempio luminoso del valore terapeutico dell’arte.
- Un’esperienza di resistenza e resilienza creativa.
- Una voce nuova che propone sulla Palestina e la cultura palestinese uno sguardo inedito.