E’ ancora Natale

6 Dic 2024

E’ stato inaugurato il 6 dicembre 2024 a Cesena all’interno della Chiesa di Sant’Agostino il presepe realizzato dai centri socio occupazionali di Enaip Cesena. Un allestimento nato dalla collaborazione con l’Associazione Pro Natura di Cesena e con il patrocinio del Comune di Cesena che ha dato spunto per la creazione e realizzazione di un presepe che vuole celebrare la diversità, l’inclusione e il valore di ogni individuo.

L’esposizione si sviluppa all’interno dell’imponente Chiesa di Sant’Agostino negli ultimi anni sacra cornice di esposizioni artistiche e ne riprende la tradizione: come le pareti decorate maestosamente da dipinti settecenteschi, l’allestimento che si disloca sulla navata centrale, racconta un presepe di tradizione cristiana con elementi artistici e culturali proveniente da diverse parti del mondo. Il tutto intriso dallo stile “Casine”: colore, imperfezione e unicità.

Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali di riciclo come argilla, cartapesta, legno e stoffa su cui ogni utente ha lavorato arricchendolo del proprio gusto creativo, unico e personale.

“E’ un progetto ambizioso – commenta Claudio Bulgarelli Direttore di Enaip Cesena – che ha visto i nostri “ragazzi”, utenti con disabilità, impegnati per lungo tempo nella realizzazione e decorazione delle figure e degli elementi, sempre sostenuti da tutti i nostri instancabili operatori. Vedere e toccare concretamente il risultato del loro impegno in un allestimento così maestoso è un risultato che riempie loro e, tutti noi, di orgoglio”.

Grazie alla collaborazione con Pro Natura, il presepe sarà aperto presso la Chiesa di Sant’Agostino a Cesena, in piazza Aguselli, tutti i giorni dal 6 dicembre al 7 gennaio 2025 dalle 10 alle 12, sabato e festivi anche nel pomeriggio dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.

Motivo di orgoglio anche la collaborazione tra le diverse anime di Enaip: gli allievi del corso grafico IeFP di primo e secondo anno sono riusciti a tradurre in immagini gli elementi necessari alla promozione dell’evento, utilizzando le indicazioni della grafica digitale e della comunicazione visiva.

Come la famiglia di Gesù era alla ricerca di un alloggio, i visitatori vivranno un itinerario per ricordarsi di quello che li circonda, che siano persone, luoghi e cose, verrà celebrata la diversità umana e con essa la sua bellezza, attraverso un’esperienza interattiva.

Ogni giorno i ragazzi dei Centri socio occupazionali Enaip e ogni persona che vive con disabilità accoglie la propria imperfezione cercando un ‘accoglienza da parte del prossimo, nel senso etimologico del termine, “ad-cum-legere” ovvero “raccogliere insieme verso”. Quando si accoglieranno davvero tutti, sarà davvero un bellissimo Natale.

 

Clicca qui per scaricare la locandina

Archivi

Categorie

Skip to content