Tappeto rosso per i piccoli registi del volontariato. Armati di carta, matite e pennarelli gli alunni di 4 scuole elementari presenteranno i loro sette Cartoni animati di solidarietà. La prima, come ormai tradizione, si terrà nell’ormai nota manifestazione Cartoon Club, Festival internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games.
L’appuntamento è lunedì 17 luglio, alle 21, a Castel Sismondo, in piazza Malatesta a Rimini, entrata libera. Segue la premiazione delle classi partecipanti e la consegna di una copia del dvd a ogni alunno.
Giunto alla sua nona edizione, il progetto promosso da Volontarimini in collaborazione con le associazioni di volontariato locali, stimola i giovani studenti a reinterpretare con il proprio linguaggio la testimonianza dei volontari, creando delle animazioni video con disegni e storie da loro elaborati.
I protagonisti
Quest’anno sono 7 le classi coinvolte, di 4 scuole nel territorio rimineseper un totale di ben 124 alunni coinvolti:
- Don Lorenzo Milani di Ospedaletto
- H.C. Andersen di Cerasolo
- Primaria Giovanni XXIII di San Martino dei Mulini
- I.C. Battelli di Novafeltria
I corti quest’anno racconteranno la storia dei volontari di:
- Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali
- Espressione 512 gradi
- Minatori in Miniera
- Dottor Clown
- Uildm – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
- Famiglie in Cammino
- Proteggiamo.org
Le storie
Il pubblico sarà coinvolto in commoventi avventure, come quella del cane Rex rinchiuso in una cuccia puzzolente. Si emozioneranno insieme a Leo e il suo papà nel fronteggiare un branco di lupi affamati. Resteranno con il fiato sospeso per Riccardo, durante il suo soggiorno in ospedale e per Giovanni a cui è stata diagnosticata la distrofia muscolare. Si prenderanno cura insieme a Cirillo della sua foglia per salvare il mondo da smog e inquinamento. Scopriranno con Matteo e Francesca la Miniera di Perticara. E si arrabbieranno per l’ingiustizia e l’umiliazione subita da Bianca.
Le insegnanti che intendono coinvolgere i propri alunni in Cartoni animati di solidarietà per l’anno scolastico 2017-2018 possono aderire alla proposta attraverso la compilazione del modulo Scheda di adesione Catalogo Scuole e selezionando il progetto. Per informazioni scuola@volontarimini.it