Lunedì 2 febbraio 2026, alle 18, nella Sala Sant’ Agostino (in Via Cairoli 36, Rimini) si terrà l’evento “Dialoghi con gli autori”, la presentazione del volume Economia delle arti (Zanichelli 2025), un saggio scritto in sinergia da Guido Candela e Antonello Scorcu, economisti e docenti di Politica Economica all’Università di Bologna, che discuteranno con il pubblico sul valore economico delle arti, sulle dinamiche dei mercati culturali e sulle sfide contemporanee della produzione artistica, per un incontro sul rapporto tra cultura, economia e società.
All’evento prenderanno parte anche:
- Alessandro Giovanardi, direttore dei Musei di Rimini, che offrirà un punto di vista istituzionale e curatoriale sul ruolo dei musei e delle politiche culturali.
- Marilena Pirrelli, giornalista e responsabile delle sezioni Art Economy 24 e Plus 24 de Il Sole 24 Ore, figura autorevole nel panorama dell’economia dell’arte.
Moderatore dell’ incontro sarà don Marco Casadei, direttore ISSR Marvelli della Diocesi di Rimini e Montefeltro. L’ iniziativa è realizzata in collaborazione con Roveto Ardente APS, realtà attiva nella promozione culturale del territorio. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.