Il verbo educare deriva dalla locuzione latina ex ducere, che significa “tirare fuori” ; l’educatore è quindi il professionista che fa emergere le potenzialità e le capacità nascoste dentro ognuno di noi. Per sostenere le figure di riferimento nel cammino dei più piccoli, il Centro per le Famiglie di Rimini organizza l’ edizione 2026 di Educare verbo plurale, rassegna di quattro incontri con esperti rivolta a genitori, educatori, insegnanti e a chiunque accompagni i bambini dai 4 ai 10 anni nella crescita, delle occasioni per confrontarsi, riflettere e condividere nuove prospettive educative. Dopo la serata inaugurale, tenutasi lunedì 19 gennaio, il percorso proseguirà con i seguenti appuntamenti:
- mercoledì 18 febbraio 2026, 20.45 – L’ amore non ha limiti? Regole che educano, confini che proteggono. La conferenza è a cura di Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice familiare e si svolgerà all’ Istituto Comprensivo Alberto Marvelli, in via Covignano 238 a Rimini.
- lunedì 16 marzo 2026, 20.45 – Cresci tu, cresco anch’io Corpo, emozioni e relazioni. Seminario condotto dalla psicologa e sessuologa Ilenia Fabbri, che si svolgerà nell’ Istituto Comprensivo XX Settembre, presso la scuola dell’ infanzia Zavalloni (in via Sartoni 3, Rimini)
- lunedì 13 aprile 2026, 20.45 – Mi vedi, mi piaccio, mi apro Come nutrire l’ autostima e sostenere le relazioni con l’ altro. Il convegno ha per relatrice la psicologa e psicoterapeuta Maria Paola Camporesi e si terrà all’ Istituto Comprensivo Miramare, presso la scuola secondaria di primo grado A. Di Duccio (in viale Parigi 9 a Rimini).
Le serate sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni tel 0541 793860, centrofamiglie@comune.rimini.it.
Il progetto è realizzato con il patrocinio del Comune di Rimini ed in collaborazione con Il Millepiedi Cooperativa Sociale.