Dal 20 al 22 Febbraio 2026, il Campus di Rimini dell’Università di Bologna ospiterà il convegno nazionale “Educazione Attiva All’aperto: quale futuro?”, promosso dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna e dal Centro Ippogrifo e rivolto, in particolare a docenti, educatori, operatori e giovani studenti.
L’iniziativa nasce come prosecuzione e sviluppo dell’esperienza maturata con la XXI Conferenza annuale della rete EOE – European Outdoor Education, tenutasi a Rimini nell’aprile 2025.
La conferenza Eoe ha rappresentato un evento di grande rilievo scientifico e culturale: per la prima volta dopo venti edizioni svolte nel Nord Europa, l’incontro si è tenuto nel Sud del continente, segnando un’importante apertura geopolitica e culturale. Questo passaggio ha evidenziato la necessità di valorizzare approcci, pratiche e cornici teoriche capaci di dialogare con i contesti locali, in una prospettiva autenticamente “glocal”.
Il fine esplicito della conferenza è di riflettere e discutere sul presente e futuro dell’educazione attiva all’aperto (outdoor education) in Italia. Il programma prevede l’alternanza di relazioni circa ricerche ed esperienze tramite presentazioni orali, poster, workshop, pubblicazioni, da parte di ricercatori ed operatori, in modo da condividere peculiari conoscenze, esperienze e metodologie.
Hanno già confermato la loro presenza: Francesca Agostini, Chiara Borelli, Mirella D’Ascenzo, Roberto Farné, Giannino Melotti, Michela Schenetti.
Parteciperanno con relazioni e presentazione libri: Christian Mancini, Lucia Carpi, Selima Negro, Antonio Di Pietro.
Iscrizioni entro l’8 febbraio 2026, compilando il modulo online Educazione attiva all’aperto, quale futuro?
È previsto un contributo:
È possibile proporsi per una presentazione compilando il seguente modulo online entro il 20 gennaio 20226.
Per ulteriori informazioni scrivere a: convegno.educazioneattivaperto@unibo.it – Mariagrazia Squadrani
Dall’esperienza europea a un confronto nazionale
La conferenza nazionale di febbraio nasce dal forte interesse espresso dai partecipanti di area italiana e mediterranea alla Conference Eoe, inclusi colleghi del Canton Ticino e della Spagna. In particolare, una serie di confronti – prima informali, poi strutturati in incontri online – ha fatto emergere l’esigenza di proseguire il dialogo in uno spazio condiviso, rivolto in modo specifico a chi opera e ricerca nel campo dell’educazione all’aperto in ambito nazionale.
Il comitato scientifico/organizzatore è composto da: Alessandro Bortolotti, Ginevra De Amicis, Elena Diana, Tommaso Reato, Mariagrazia Squadrani.