Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Educazione finanziaria

29 Ago 2024

Considerando che, ancora oggi, le ragazze hanno molto meno probabilità di ricevere un’educazione finanziaria olistica, Apeiron ODV, grazie al co-finanziamento della Regione Emilia-Romagna e di Teikos Solutions Srl, azienda locale che realizza progetti di automazione dei processi di pianificazione economico finanziaria e controllo di gestione, propone due percorsi di educazione finanziaria.

Il primo si rivolge a donne che hanno già introiti regolari e consta di tre appuntamenti (25 settembre, 2 e 9 ottobre 2024) per confrontarsi su principi e strumenti indispensabili ad una buona gestione finanziaria. Sotto la guida attenta di Amanda Edwards, fondatrice di Tidy My Money, le partecipanti potranno identificare i pregiudizi che influenzano il loro rapporto con i soldi, affrontare il tema della stabilità e della sicurezza finanziaria e imparare ad elaborare un budget, a pianificare il flusso dei propri soldi, ad evitare e gestire i debiti nonché a definire il proprio stato patrimoniale. Grazie all’intervento di Deborah Gianola, Wealth Manager, invece, potranno conoscere nel dettaglio gli strumenti a disposizione per iniziare a risparmiare e ad investire in maniera fruttuosa i propri soldi.

Il secondo percorso, più breve, si concentrerà in due appuntamenti (28 settembre e 5 ottobre 2024) rivolgendosi invece a donne che si stanno affacciando ora al mondo del lavoro e che devono imparare a spendere le proprie risorse con grande oculatezza, evitando di contrarre debiti, aumentando metodicamente i propri risparmi e mirando a creare un piccolo fondo per le emergenze.

L’obiettivo dei percorsi è quello di aiutare in maniera molto pragmatica le partecipanti a gestire le proprie finanze quale passo fondamentale per prendere in mano la propria vita ed essere libere di scegliere. Sempre.

La partecipazione ai percorsi di educazione finanziaria è gratuita.

Per partecipare al corso scrivere a info@apeironitalia.it o inviare messaggio (whatsapp o sms) a 353 4651545 (Alice) che risponderà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Approfondimenti del progetto cliccare qui

I percorsi di educazione finanziaria si inseriscono all’interno del progetto “Her Chance – Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile” realizzato da Apeiron ODV, organizzazione impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e dal 2019 anche in Italia, in collaborazione con Adecco Italia SPA, ASP Cesena Valle Savio. VolontaRomagna, IPAZIA, FIDAPA-BPW, Confartigianato, Trama di terre e varie aziende del territorio. Il progetto, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alle Pari Opportunità̀, intende sostenere l’orientamento e l’inserimento (o re-inserimento) lavorativo delle donne, nei territori di Cesena e Imola, rafforzando la presenza e il ruolo delle donne nell’economia e nella società.

Foto scattata con i responsabili di Teikos, azienda locale che realizza progetti di automazione dei processi di pianificazione economico finanziaria e controllo di gestione, che ha contribuito al supporto economico di questa attività.

Archivi

Categorie