vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Emato-Irst on the road

Emato-Irst on the road

12 Mag 2023

Gli ematologi incontrano i pazienti e i medici di base in serate divulgative e musicali.

Secondo appuntamento, il 19 maggio al Mercato Coperto di Cesena e si parlerà delle Vaccinazioni in Ematologia con le dottoresse Giannini e Poggiaspalla.

Le serate, ognuna dedicata a una diversa patologia del sangue, sono promosse dalla struttura di Ematologia dell’Irst-Irccs di Meldola in collaborazione con AIL Forlì-Cesena

I pazienti e le loro famiglie conoscono davvero le malattie del sangue? Sanno quali sono i percorsi di cura, celano domande che non hanno mai avuto il coraggio di fare? Di fronte a timori e dubbi su argomenti spesso affidati al sentito comune senza veri confronti scientifici, l’Ematologia dell’Irst-Irccs di Meldola esce dall’Istituto e va sul territorio per dialogare con pazienti, gente comune e medici di base.

Fino a dicembre prossimo, la struttura semplice di Ematologia che ha base a Meldola, in collaborazione con la sezione provinciale di AIL – Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, promuovono “Emato-Irst on the road”: sette incontri gratuiti e itineranti tra Meldola, Forlì e Cesena per incontrare pazienti, familiari e medici di base con i toni della divulgazione e del confronto, ma anche della condivisione. Sette incontri come sette sono le note musicali in un percorso che culminerà a dicembre col concerto di Natale dell’AIL dedicato a Gaetano Foggetti, presidente AIL prematuramente scomparso, a giugno scorso.

Dopo il primo appuntamento di aprile scorso a Forlì, ora tocca a Cesena. Appuntamento il 19 maggio dalle 18,30 al Mercato Coperto di Cesena con il secondo dei 7 incontri, questa volta dedicato alla nota “RE”, come il pezzo più importante degli scacchi. Si tratterà quindi delle “Vaccinazioni in Ematologia” con le dottoresse Monica Poggiaspalla e Benedetta Giannini. Intrattenimento Musicale con i POLICE LINE e percorso enogastronomico per tutti i partecipanti.

Gli incontri sono ideati e coordinati dal dottor Gerardo Musuraca, a capo della struttura di Ematologia dell’Irst, e dal professor Giovanni Martinelli, direttore scientifico dell’Irst. La segreteria scientifica è affidata ai medici Delia Cangini e Alessandro Lucchesi. Negli incontri che seguiranno, poi, da giugno a dicembre, si parlerà ancora di: gammopatie monoclonali, di trapianto, di linfoma di Hodgkin, per arrivare all’incontro pubblico con i medici di base per trattare insieme del percorso diagnostico-terapeutico del paziente.

L’iscrizione agli incontri di Emato-Irst on the road è aperta a tutti, con iscrizione obbligatoria al link www.proeventi.it

L’iscrizione è unica e gratuita e comprende la sessione divulgativa, enogastronomica e musicale.

Sarà possibile accedere alla sala dalle 18,30 alle 19. Oltre le 19 non sarà più possibile accedere all’evento.

Archivi

Categorie

Skip to content