vai ai territori

Home 5 Ambito di Intervento 5 Ambiente 5 Emergenza maltempo – info utili Forlì-Cesena

Emergenza maltempo – info utili Forlì-Cesena

19 Set 2024

Pagina in continuo aggiornamento, ultimo aggiornamento 20 settembre 2024.

In questa pagina si possono trovare informazioni utili per l’emergenza maltempo nella provincia di Forlì-Cesena.

AUSL DELLA ROMAGNA Link della fonte della notizia
𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝘂𝘀𝗹 𝗥𝗼𝗺𝗮𝗴𝗻𝗮
A seguito degli eventi alluvionali che stanno colpendo il nostro territorio l’Ausl Romagna ha attivato, in accordo con la Regione Emilia-Romagna, un servizio di supporto psicologico per le persone coinvolte dall’emergenza. Gli psicologi garantiranno la loro presenza nei diversi centri di accoglienza allestiti dai comuni nei vari ambiti territoriali. Inoltre è operativo, per i cittadini colpiti dall’alluvione, il seguente numero telefonico per la Romagna: 𝟯𝟯𝟰 𝟲𝟮𝟲𝟱𝟬𝟴𝟯, attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle 15, a cui risponderanno professionisti psicologi esperti nell’affrontare le situazioni di emergenza. Il servizio è completamente gratuito.

COMPRENSORIO FORLI’ 

Comune di Forlì

La situazione maltempo sta subendo un rapido e inaspettato peggioramento. Nelle prossime ore è atteso il passaggio della piena del fiume Montone e non si escludono esondazioni.
Si dispone che tutta la popolazione, soprattutto quella alluvionata nel maggio 2023, si trasferisca ai piani più alti dei propri edifici. Se questo non è possibile, evacuate ora recandovi presso parenti o amici oppure presso il Palazzo di Vetro della Fiera di Forlì in via Punta di Ferro n.2/a. Si raccomanda prudenza, massima attenzione, evitare gli spostamenti e rispettare i divieti di transito nelle strade interrotte. Prestare attenzione anche nei sottopassi. In caso di segnalazioni/emergenze chiamare anche in orario notturno la Centrale Operativa tel. 0543 712000. Per allagamenti telefonare ai Vigili del Fuoco 115

Viabilità: in seguito alle violenti piogge di questa notte, attualmente le vie più colpite sono: via Zignola, via Cassirano, via Lunga, via Pelacano, via Isonzo, via Lughese, via Val Posina e via Tamberlicchi.
Sono chiuse la Via Lughese da via Lunga fino al sottopasso della tangenziale, tutta la via Lunga sino alla sede della Protezione Civile in via Cadore, via Cassirano nel tratto parallelo alla ferrovia, via Isonzo da via Pelacano fino all’altezza del distributore di carburante.
Le violenti piogge di questa notte e l’innalzamento improvviso del livello idrometrico del fiume Montone hanno determinato nelle prime ore del mattino la rottura degli argini in via Zignola, via Lughese e via Ghibellina.
Aggiornamento delle 12.
Viabilità: Al momento sono diverse le abitazioni e le imprese coinvolte dagli allagamenti. Le vie più colpite sono: via Zignola, via Cassirano, via Lunga, via Pelacano, via Isonzo, via Lughese, via Val Posina e via Tamberlicchi. Dal punto di vista della viabilità sono chiuse la Via Lughese, da via Lunga fino al sottopasso della tangenziale; tutta la via Lunga sino alla sede della Protezione Civile in via Cadore; via Cassirano nel tratto parallelo alla ferrovia; via Isonzo da via Pelacano fino all’altezza del distributore di carburante.
Prima accoglienza: al Palazzo di Vetro della Fiera di Forlì, in via Punta di Ferro, dove abbiamo allestito un punto di prima accoglienza, ci sono circa 30 sfollati recatisi autonomamente presso la struttura in via preventiva, di cui una decina in condizioni di rientrare nelle proprie abitazioni già nel tardo pomeriggio di oggi. Altre 20 persone, sempre per precauzione, hanno passato la notte al Palazzetto dei Romiti.
Attività: sono già operativi nelle zone più fragili colpite dagli allagamenti, i volontari della Colonna Mobile della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, giunti questa notte in città con mezzi, idrovore e una ventina di operatori qualificati. D’intesa con i nostri uffici e la Polizia Locale, abbiamo già attivato gli autospurghi per il ripristino della viabilità locale e la pulizia di strade e del sistema fognario. Da ieri, ininterrottamente per tutta la notte, la Giunta insieme agli uffici comunali sono coinvolti per le attività di coordinamento e di sopralluogo nelle aree colpite.
Scuole: per quanto riguarda le scuole e il ripristino dei servizi educativi, siamo in stretto contatto con la Provincia di Forlì Cesena e i Sindaci del comprensorio per giungere a una decisione condivisa che garantisca prima di tutto la sicurezza dei nostri ragazzi e quella del personale scolastico. Su questa e altre situazioni sono attesi aggiornamenti nel primo pomeriggio.
Le parole del sindaco Zattini: “colgo l’occasione per ringraziare i Vigili del Fuoco, la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri, il sistema della Protezione Civile e del Soccorso e la Polizia Locale, in campo per gestire l’emergenza, e tutti i coordinatori di Quartiere dei territori maggiormente interessati dagli allagamenti”.
Aggiornamento delle 16,16

Visto il perdurare dell’allerta rossa, il Comune di Forlì ha deciso di sospendere per la giornata di domani, venerdì 20 settembre, l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado. Questo significa che non si svolgeranno le lezioni ma rientrerà in servizio il personale ATA e delle segreterie. Le lezioni riprenderanno regolarmente sabato mattina. Sul fronte della viabilità, restano chiuse solo via Pelacano, via Ghibellina e la tangenziale dal km 0 al km 4 in direzione Cesena per lavori sull’argine. In via Lunga è stato istituito il senso unico alternato. Al Palazzo di Vetro della Fiera, in via Punta di Ferro, continua a essere operativo un punto di prima accoglienza per famiglie e cittadini colpiti da allagamenti.

Il punto di prima accoglienza che abbiamo allestito presso il Palazzo di Vetro della Fiera, in via Punta di Ferro, resterà operativo ancora per qualche giorno.

Al momento le persone assistite sono due.
Sul fronte viabilità, resta solo un’interruzione parziale su via Ghibellina.
Continuano in sinergia con gli operatori della Colonna Mobile del Friuli Venezia Giulia, i nostri tecnici e la Protezione Civile le operazioni di pulizia di strade e sistema fognario con idrovore e auto spurghi, oltre a varie altre tipologie di interventi.

Si conferma la regolare ripresa delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado già a partire da domani mattina, sabato 21 settembre.

Comune di Bertinoro

Considerata l’allerta rossa emanata per mercoledì 18 e giovedì 19, e su indicazione della Presidenza della Regione Emilia-Romagna è stata disposta la chiusura dei servizi per la prima infanzia (nidi), delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti i servizi scolastici integrativi (pre, post scuola, centri educativi pomeridiani, mensa e trasporto), strutture e impianti sportivi comunali del Comune di Bertinoro.Si invitano i cittadini a limitare il più possibile gli spostamenti, evitare di stazionare in locali interrati e in prossimità di versanti a rischio frane, sottopassaggi, fiumi e torrenti. La Protezione Civile Bertinoro & Civitella – Ass. di volontariato “Il Molino” è presente sul territorio per monitorare la situazione, ed effettua un costante confronto con i tecnici del Comune di Bertinoro e l’amministrazione comunale. In caso di emergenza, contattare il 115. Per segnalazioni: 0543 469211 – 0543 469210 – 329 2994552 – 329 2103063
Aggiornamento delle 19,00
Sono oltre 30 gli interventi sul territorio comunale effettuati dall’inizio della giornata dalla Protezione Civile e dalla squadra esterna del Comune, coordinati dall’Ufficio Lavori Pubblici. Nella frazione di Santa Maria Nuova Spallicci si sono verificati allagamenti, in particolare in via Crocetta e via Prugnona, dove l’acqua è fuoriuscita dai fossi. Le strade rimangono percorribili ma si invita alla prudenza e a cercare di evitare di percorrerle. Si sta già effettuando un intervento in via Monticino nella frazione di Capocolle per rimuovere i detriti che si sono riversati sulla carreggiata.
Permane una situazione di allagamento davanti al cimitero di Fratta Terme. La situazione è monitorata e si interverrà appena le condizioni metereologiche lo permetteranno.
La Protezione Civile Bertinoro & Civitella – Ass. di volontariato “Il Molino” monitorerà il territorio e i principali corsi d’acqua durante la notte e il Centro Operativo Comunale rimarrà attivo fino al permanere dell’emergenza. Si ricorda che giovedì 19 settembre i servizi per la prima infanzia (nidi), le scuole di ogni ordine e grado, tutti i servizi scolastici integrativi (pre, post scuola, centri educativi pomeridiani, mensa e trasporto), le strutture e gli impianti sportivi comunali saranno chiusi. Per emergenze contattare il 115.
Per venerdì 20 settembre è disposta la sospensione delle attività educative e didattiche in tutte le scuole, compresi i nidi di infanzia e i servizi educativi 0-3 anni pubblici e privati e la sospensione di tutti i servizi scolastici integrativi (pre, post scuola, centri educativi pomeridiani, mensa e trasporto). L’ordinanza è consultabile cliccando qui
Per la giornata di sabato 21 settembre non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento, tuttavia non si escludono temporali sparsi di breve durata.
Nelle zone montane e collinari centro-orientali sono possibili localizzati fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti. Si prevede un lento esaurimento delle piene nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale. Per maggiori informazioni: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/

 

Comune di Castrocaro Terme

Permane lo stato di emergenza con previsione di piogge persistenti almeno fino alle 14 di giovedì 19. Si raccomanda quindi la massima prudenza in prossimità dei corsi d’acqua e nella circolazione stradale, soprattutto lungo la viabilità collinare, per possibili ulteriori smottamenti. Restano completamente CHIUSE AL TRANSITO: Via Virano, Via Bagnolo e il ponte di Via Ladino. In caso di necessità contattare il numero 115 dei Vigili del Fuoco. È stata disposta per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.

Aggiornamento delle 14
È stata disposta anche per domani, venerdì 20 settembre, la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole.
Permane l’allerta rossa di Protezione Civile per l’intera giornata di venerdì 20. Si raccomanda quindi la massima prudenza in prossimità dei corsi d’acqua e nella circolazione stradale, soprattutto lungo la viabilità collinare, per possibili ulteriori smottamenti.
Restano al momento CHIUSE AL TRANSITO: Via Virano, Via Rio Giallo, Via Bagnolo e il ponte di Via Ladino.

Comune di Forlimpopoli

Per qualsiasi segnalazione chiamate il centralino del Comune 0543749111 oppure il 337 119 5828.

Domani giovedì 19 settembre 2024, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, per decisione del Sindaco di Forlimpopoli, il mercato settimanale È ANNULLATO per motivi di sicurezza.
Per la giornata di domani 19 settembre CHIUSURA STRAORDINARIA di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia e i servizi educativi 0-3 pubblici e privati, centri educativi, centri di aggregazione giovanile, centri diurni per anziani e disabili, centri socio-occupazionali, centri e impianti sportivi, Museo MAF Tobia Aldini e sospensione del mercato settimanale.
Scuole aperte a Forlimpopoli venerdì 20 settembre. Il provvedimento interessa tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido pubblici e privati, ed è stato preso dopo i controlli effettuati dai tecnici comunali su tutti i plessi, che non hanno evidenziato problemi. Bambini, ragazzi, insegnanti possono, dunque, tornare a scuola in tutta sicurezza, tenuto conto anche del fatto che le criticità delle condizioni meteo sul territorio di Forlimpopoli appaiono, per fortuna, superate. Da lunedì, poi, partirà anche il servizio mensa per i ragazzi delle scuole elementari e medie
Prevista la riapertura anche per i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili, i centri socio-occupazionali, gli impianti sportivi, e il Museo Tobia Aldini, chiusi sulla base della stessa ordinanza sindacale di ieri.

Comune di Modigliana

La Caritas di Faenza e Modigliana si attiva per dare supporto a chi, purtroppo, si trova ancora in una situazione emergenziale e di necessità dopo l’ultima alluvione di settembre 2024. Per segnalare la propria esigenza è attivo il modulo online SOS Alluvione – Chiedo supporto, uno strumento fondamentale per i volontari per gestire al meglio le richieste di aiuto.Attivi poi i seguenti contatti: 351 2565705 (preferibilmente via WhatsApp) e caritasfaenzasosalluvione@gmail.com

 

Dal servizio meteo di Protezione Civile è pervenuta allerta rossa per oggi pomeriggio e per la giornata di domani. Si è deciso in accordo fra tutti i Comuni della Provincia e dei Prefetti di Forlì-Cesena e Ravenna la chiusura delle scuole e dell’asilo nido, anche a Modigliana
Il Comune di Modigliama ha attivato il Centro operativo comunale che agisce in collaborazione con la Prefettura, sul territorio sono attive le squadre operai e dei volontari di Protezione Civile che stanno intervenendo nelle situazioni critiche e per il monitoraggio del territorio.
NON UTILIZZARE I GUADI. il guado di via Nenni è chiuso
Via Dei Frati è accessibile a senso unico alternato regolamentato da impianto semaforico.
Si invitano i cittadini a limitare gli spostamenti e a non sostare in prossimità dei corsi d ‘acqua.
Nel pomeriggio è previsto un coordinamento con la Prefettura e la struttura di Protezione Civile al termine del quale verranno diramate ulteriori comunicazioni.
Aggiornamento delle 18.25
La protezione civile ha emesso una allerta rossa per la giornata di oggi 18 settembre e di domani. Le piogge abbondanti e persistenti hanno determinato una situazione critica con piogge di forte intensità.
Per la giornata di domani è stata disposta la chiusura di tutte le scuole. Si raccomanda prudenza, massima attenzione, evitare gli spostamenti e rispettare i divieti di transito nelle strade interrotte.
Non avvicinarsi ai corsi d’acqua e non attraversare i guadi
Critica la situazione del nostro territorio nuovamente colpito dall’esondazione dei fiumi in diversi punti anche nel centro abitato.
Si registrano importanti danni lungo il percorso fluviale a sponde, ponti, guadi e strade prospicienti, in particolare nella zona artigianale in prossimità del Foro dei Tigli.
Grave la situazione della rete idrica che ha riportato importanti danneggiamenti in prossimità di Campatello, causando la mancanza di acqua potabile in buona parte del territorio.
Da subito il personale di Hera si è impegnato nelle gravose attività di ripristino che impegneranno almeno tutta la giornata di domani.
A servizio dei cittadini due autobotti di distruzione collocate in piazzale Enzo Ferrari e Via Corbari saranno attive fino al ripristino totale.
I lavori di ripristino delle frane occorse nel maggio 2023 hanno garantito una buona tenuta del territorio forense che riporta dilavamenti e ostruzione di non grave entità, sulle quali si è intervenuti anche grazie alla colonna mobile di Vigili del Fuoco proveniente da Trento che ci è stata resa disponibile per la giornata odierna.
La situazione di maggiore criticità si registra in via Lago, principalmente sul corpo di frana preesistente.
La provincia sta intervenendo per il ripristino delle condizioni di viabilità lungo tutti i principali collegamenti. Grave la situazione registrata su via Ibola, già in situazione di criticità dagli eventi dello scorso maggio.
Si ringraziano tutti i volontari che hanno collaborato in queste ore per garantire la continua assistenza alla popolazione e il ripristino della rete viaria.
Un sentito ringraziamento anche alle maestranze che da mesi collaborano con il nostro Comune rendendosi ogni volta disponibili.
Proseguono i lavori per ripristinare la rottura dell’acquedotto con la posa di una nuova condotta in attraversamento del fiume a monte della briglia di Campatello.
Sono presenti sul posto squadre del pronto intervento e tecnici HERA per eseguire l’intervento nel minor tempo possibile.
Appena conclusa l’attività, la condotta sarà messa in pressione per verificarne la stabilità e in caso positivo inizieranno le manovre di apertura per alimentare il serbatoio principale di Modigliana (Sacchini).
Per garantire il rifornimento di acqua potabile cittadini sono posizionate due autobotti una in piazza Oberdan ed una in piazzale Ferrari che resteranno disponibili fino al ripristino della rete.
Le utenze sensibili dell’ospedale e casa di Riposo sono correttamente rifornite

Comune di Predappio

Causa il perdurare delle condizioni metereologiche avverse, la protezione Civile regionale ha emesso per la giornata di domani, giovedì 19 settembre una ALLERTA ROSSA.
Anche per la giornata di domani, infatti, sono previste precipitazioni diffuse che potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e porteranno ad innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua.
Si raccomanda di non rimanere in locali sotto il piano stradale, di non sostare in prossimità dei fiumi o delle aree di frana, di limitare gli spostamenti ponendo attenzione ai sottopassi ed ai possibili ristagni di acqua sulle strade.
In considerazione dell’emissione dell’allerta meteo rossa valida per tutta la giornata di domani, tutte le SCUOLE di ogni ordine e grado RESTERANNO CHIUSE.
E’ stata diramata anche per domani l’allerta rossa, relativa a frane e piene dei corsi minori.
Sono previste solo lievi piogge.
Nel nostro comune si è deciso di mantenere aperte le scuole garantendo anche il servizio di trasporto degli alunni.
Le strade sono tutte percorribili con la dovuta prudenza che il momento consiglia.
Invitiamo tutti i cittadini a prestare comunque la massima attenzione.

Le condizioni meteo sono in miglioramento, ma per la giornata di domani è stata emessa l’allerta arancione per quanto riguarda il rischio di riattivazione di movimenti franosi. Nei prossimi giorni si invita a non sostare e limitare il transito nelle aree di frana.

Comune di Rocca San Casciano

Comunicato di Chiusura del Parco Gramsci a seguito della caduta del muro in affaccio sul fiume causata dalla bomba d’acqua di ieri pomeriggio, il Parco Gramsci resterà temporaneamente chiuso per motivi di sicurezza. Si invita la cittadinanza a rispettare i divieti di accesso e ringraziamo per la comprensione e la collaborazione. Per ulteriori aggiornamenti, restate sintonizzati sui canali di comunicazione ufficiali del comune.
Riprogrammazione della Raccolta dell’Umido
Informiamo inoltre che la raccolta dell’umido, prevista per oggi, non è stata effettuata.
L’attività è stata posticipata a domani mattina. Ci scusiamo per il disagio e vi invitiamo a collaborare con noi per una corretta gestione dei rifiuti.
Gestione delle Priorità in Situazioni di Emergenza
Desideriamo informare la cittadinanza che, al momento, le nostre priorità sono rivolte al supporto e al raggiungimento delle persone che risultano ancora isolate a causa delle recenti frane.
Stiamo lavorando per garantire il loro benessere e la massima sicurezza. Per urgenze chiamare il 115.

statale 67 in direzione Forlì è percorribile.
Abbiamo problemi di allagamento della pesa pubblica. Purtroppo il danno è molto grave.
Al momento c’è il personale addetto alla pulizia dell’area e della strada provinciale SP23

COMPRENSORIO CESENA

Comune di Cesena

Le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse il 19 settembre. E’ attivo per segnalazioni il numero della Protezione civile comunale 0547 603555. Informazioni per chi abita in prossimità del fiume Savio

  • 19 settembre 2024

aggiornamento delle 00.30 diretta del sindaco Enzo Lattuca

Aggiornamento delle 15,23:  scuole: Alla luce dell’evoluzione della situazione meteo e delle previsioni per le prossime ore, domani (venerdì 20 settembre) nel Comune di Cesena tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi i nidi di infanzia pubblici e privati), le strutture e gli impianti sportivi comunali saranno aperti.

A seguito delle forti piogge degli ultimi giorni il manto stradale della via comunale San Matteo risulta danneggiato. Per questa ragione, così come emerso nel corso dei sopralluoghi effettuati dal personale tecnico del Comune, si rende necessario intervenire con urgenza.
Pertanto, dalle ore 08:00 di lunedì fino a venerdì 11 ottobre, nella strada in oggetto la viabilità sarà temporaneamente regolamentata da un senso unico alternato a vista e/o semaforo e/o movieri.
Le vie interessate dal cantiere saranno: VIA PIANAZZE: intera estensione – VIA SANT’ALBERTO: intera estensione – VIA CAMPIANO: intera estensione – VIA SELVA ROTONDA: intera estensione

Comune di Gatteo

Allerta meteo: Scuole chiuse domani 19 settembre e monitoraggio costante della situazione. In relazione alle attuali condizioni meteo, ritengo necessario fornirvi alcuni aggiornamenti. Sin da ieri sera abbiamo aperto il COC (Centro Operativo Comunale) per monitorare la situazione. In seguito all’emissione dell’allerta rossa, valida dalle 12 di oggi e sino alle 00 di venerdì, per criticità idrogeologica e idraulica e gialla per temporali, vento e stato del mare, a scopo precauzionale e per evitare spostamenti ho disposto per domani la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale di ogni ordine e grado.
Da questa mattina e sino alle 13 sul nostro territorio comunale sono caduti 72 mm di pioggia, una quantità importante che ha messo a dura prova alcune aree del territorio. A questi quantitativi si aggiungono i 69 mm della giornata di ieri.
Sino ad ora non abbiamo registrato situazione di criticità per quanto riguarda il livello della rete fluviale. Il Rio Baldona ha raggiunto il livello di allarme ma NON a rischio esondazione dalle 11.00 alle 12.30. Al momento è a livello di attenzione ma sta calando verso la situazione ordinaria.
Nel corso della mattinata abbiamo dovuto far fronte ad allagamenti stradali in via Cesolino e via Fiume, al momento chiuse al transito, e nel sottopasso di via Campagnola.
Avendo una disponibilità limitata di sacchi di sabbia che per indicazione della Protezione civile devono essere destinati alla pubblica utilità, il personale comunale sta procedendo alla distribuzione nei punti più critici del territorio.
Continueremo a monitorare la situazione per tutta la giornata, vi invito comunque ad evitare spostamenti non necessari e a seguire i canali social del Comune di Gatteo per ogni ulteriore aggiornamento.
Per informazioni e segnalazioni potete contattare il nostro ufficio Urp al numero 0541/935521.
Rinnovo a tutta la cittadinanza l’invito a registrarsi al servizio Alert System, in modo da poter essere informati in caso di comunicazioni di emergenza. https://registrazione.alertsystem.it/gatteo/
Aggiornamento delle 17,45
Si è appena concluso l’incontro con la Prefettura di Forlì-Cesena, i Sindaci del territorio e la Protezione civile regionale sul tema dell’allerta meteo che interessa il nostro territorio. La situazione è ancora in evoluzione sul territorio provinciale, a partire da mezzanotte è previsto l’arrivo dell’onda di piena dei fiumi e alta marea sulla costa.
Per quanto riguarda Gatteo, gli attuali livelli della nostra rete fluviale – oggetto di monitoraggio in tempo reale – non destano al momento preoccupazione; in ogni caso il Consorzio di Bonifica controllerà i tratti, in particolare del Rio Baldona, non coperti dai sensori ed i nostri volontari della protezione civile della Pubblica Assistenza Croce Verde-Distretto di Gambettola FC unitamente alla Polizia Locale di Gatteo garantiranno il monitoraggio sul territorio a partire dalle 18 e sino alle prime ore della giornata.
Per segnalazioni sarà possibile contattare il numero della Polizia Locale di Gatteo tel. 0541/932530.
In caso di emergenza si consiglia di rivolgersi direttamente ai Vigili del Fuoco tel. 115
Questa notte insieme alla nostra Polizia Locale ed ai volontari della Pubblica Assistenza Croce Verde-Distretto di Gambettola FC abbiamo seguito con attenzione l’evolvere della situazione, con sopralluoghi puntuali nelle situazioni a rischio. Nella notte sono caduti 33 mm di acqua, il Rio Baldona si è alzato sino a toccare la soglia di allarme per poi tornare rapidamente a livelli non preoccupanti. Al momento tutti i corsi d’acqua sono nella norma e la viabilità è pienamente ripristinata su via Sant’Antonio, che stanotte è stata chiusa. Le previsioni meteo disponibili indicano che la pioggia proseguirà sino alle 14 per poi attenuarsi. Continueremo a monitorare la situazione nel corso della giornata, rinnoviamo le indicazioni di evitare spostamenti non assolutamente necessari e di mantenersi aggiornati attraverso i nostri canali informativi.
Aggiornamento situazione meteo – chiusura sottopasso via Fiumicino. Si rende necessario chiudere al transito il sottopasso di Via Fiumicino sino a quando la viabilità non potrà essere garantita in sicurezza.
Seguiranno aggiornamenti.
Aggiornamento delle 14
Riapertura delle scuole ad eccezione della Pascoli, annullamento eventi e sottopasso via Fiumicino di nuovo percorribile.
Alle 14 si è tenuto il CCS centro coordinamento soccorsi con la Prefettura di Forlì-Cesena, la protezione civile ed i Sindaci della Provincia. Le previsioni del meteo non indicano peggioramenti e quindi gradualmente la situazione tornerà alla normalità, ma l’allerta rimane rossa anche in considerazione degli eventi eccezionali che si sono verificati e per il fatto che comunque la pioggia continuerà seppur con minore intensità. Relativamente alle scuole, in relazione alle differenti situazioni registrate sul territorio provinciale, si è deciso di procedere per ambiti omogenei e non con una decisione unitaria a livello di provincia. Nel cesenate si procederà con l’apertura delle scuole, per cui anche a Gatteo le scuole domani potranno riaprire, ad eccezione della scuola secondaria di primo grado Pascoli a Gatteo, nella quale manterremo la sospensione delle attività didattiche per poter effettuare alcuni lavori localizzati di risoluzione di un paio di infiltrazioni. Per quanto attiene alla viabilità delle provinciali verso le scuole superiori, non ci sono criticità sul trasporto pubblico locale.
Abbiamo previsto l’annullamento degli eventi programmati per la giornata di domani in via precauzionale, vista l’allerta rossa ed il fatto che permangono elementi di criticità su cui stiamo lavorando sul territorio. Abbiamo appena riaperto il sottopasso di Via Fiumicino che è tornato percorribile. In caso di ulteriori notizie vi aggiorneremo nelle prossime ore.

Comune di Sarsina

In considerazione dell’allerta meteo di colore rosso emanata dalla Protezione Civile, precauzionalmente, in accordo con gli altri sindaci abbiamo deciso di emettere ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di domani. Abbiamo appena terminato un incontro con la prefettura dove si prevedono accumuli medi sul quadrante romagnolo di circa 100mm. Seguirà un’ulteriore riunione nel pomeriggio.
Invitiamo tutti alla massima attenzione e a limitare allo stretto necessario gli spostamenti considerando le “ferite” che ancora segnano il nostro territorio
Il COC è stato aperto in mattinata ed è attivo il numero emergenze della Misericordia di Sarsina: 3471068780
Grazie per la vostra attenzione e collaborazione. Il Sindaco Enrico Cangini
Aggiornamento delle 00.00
Da un sopralluogo effettuato dalle ore 23:00 nei maggiori corsi d’acqua del nostro comune la situazione risulta per ora sotto controllo. La diga di Quarto è poco sotto la soglia 2.
La pioggia cade ancora in maniera importante. Al momento si registrano piccoli smottamenti, fanghiglia, caduta massi e piante su parte di viabilità. Si raccomanda pertanto di non spostarsi e di prestare massima attenzione in quanto è possibile trovare fanghiglia lungo la carreggiata. Alcuni operatori stanno intervenendo, le forze dell’ordine stanno pattugliando il territorio unitamente alla Misericordia e continueranno per tutta notte. Scuole chiuse per la giornata di domani.
È attivo il numero delle emergenze 3471068780.
Grazie per l’attenzione. Il Sindaco Enrico Cangini
Aggiornamento delle 16,23
Scuole Aperte venerdì 20 Settembre
Siamo stati operativi per tutta la notte facendo fronte a numerosi interventi di taglio piante e sgombero di massi grazie alle forze dell’ordine e alla Misericordia. In mattinata i nostri operatori hanno provveduto a rimuovere diversi smottamenti e a liberare i guadi sul Savio ostruiti dalle piante. Attualmente è stata disposta una unica limitazione, di senso unico alternato, da parte della Provincia sulla sp 29 per caduta massi e necessità di ripristino delle barriere installate. In generale si può constatare che, fortunatamente, gli interventi fatti in somma urgenza ed i primi ripristini post alluvione abbiano tenuto.
Alla luce dell’evoluzione della situazione meteo e delle previsioni per le prossime ore, domani (venerdì 20 settembre) nel Comune di Sarsina tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi di infanzia pubblici e paritari e i centri sportivi saranno aperti. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione. Il Sindaco Enrico Cangini

 

Comune di San Mauro Pascoli

I livelli dei corsi d’acqua sono sotto controllo, ma si registrano alcuni allagamenti nelle zone rurali. Il sottopasso di via Tosi è stato riaperto, ma rimane sotto osservazione, e non si esclude una possibile nuova chiusura. Si consiglia di scegliere percorsi alternativi. E’ in vigore l’allerta rossa.  Scuole e centri pubblici rimarranno chiusi. Prestate massima attenzione, soprattutto nelle vicinanze dei corsi d’acqua.
Per emergenze o segnalazioni, contattate il numero 0541-936001.
Aggiornamento delle 14.14
Domani tutte le scuole di San Mauro Pascoli riapriranno regolarmente, ad eccezione della scuola dell’infanzia Usignolo. A causa di infiltrazioni d’acqua in quest’ultimo plesso, non è ancora possibile garantire il ritorno in sicurezza per i bambini e il personale.

Comune di Sogliano al Rubicone

In seguito al maltempo che sta interessando il nostro territorio, il Comune di Sogliano al Rubicone ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale). Il nostro team di tecnici e operai è costantemente in servizio per monitorare la situazione e garantire la sicurezza di tutti.
Per segnalazioni contattare il Centralino del Comune al numero: 0541 817311
Link utili:
Per monitorare l’evolversi degli eventi: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/
Vuoi rimanere aggiornato tempestivamente? Segui gratuitamente anche i nostri canali di messaggistica:
Aggiornamento delle 15 dalla Sindaca Tania Bocchini
Cari concittadini e care concittadine,
dopo le intense precipitazioni degli ultimi giorni, la situazione è attualmente stabile, seppur ancora in emergenza. Le piogge sono in diminuzione, ma permane l’allerta rossa per criticità idraulica e idrogeologica. La viabilità è interamente percorribile, ma il nostro territorio resta fragile a causa dell’abbondanza di piogge cadute.
Nei prossimi giorni continueremo a monitorare con attenzione l’evolversi dei movimenti franosi, per garantire la sicurezza di tutti. Vi raccomandiamo, nel frattempo, di mantenervi a distanza dai corsi d’acqua, che in questo momento rappresentano ancora un potenziale pericolo.
Dopo un confronto con la Prefettura e il Servizio Regionale di Protezione Civile durante l’aggiornamento del CCS, possiamo confermare che domani riprenderanno regolarmente sia le attività scolastiche che quelle sportive.
Vi ringrazio per la collaborazione e il senso di responsabilità dimostrati in queste ore difficili. Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi.
Restiamo uniti e prudenti.
Tania Bocchini, Sindaca di Sogliano al Rubicone.
Per la giornata di domani, Venerdì 20 Settembre 2024, Allerta ROSSA per criticità idraulica e idrogeologica, e Allerta ARANCIONE per criticità idraulica e idrogeologica: bit.ly/3BaxNlq

Archivi

Categorie

Skip to content