EmergeRimini24

6 Mag 2024

Il Coordinamento di Protezione Civile di Rimini compie trent’anni. Tutti invitati quindi alla festa di compleanno, sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, al largo R. Boscovich al porto di Rimini, per soffiare sulle candeline di un’associazione che ha accompagnato la città in tappe storiche cruciali, non da ultima l’alluvione. Si parlerà anche di questo durante la due giorni dal titolo “EmergeRimini24”, per riflettere insieme sul tema della resilienza, una capacità fondamentale per un volontario di protezione civile. È lui, infatti, ad essere al fianco delle persone proprio nel momento in cui si trovano ad affrontare e a dover superare un evento traumatico e sconvolgente nella propria vita.

Nel fine settimana, le associazioni appartenenti al Coordinamento e le forze dell’ordine si presenteranno alla cittadinanza, mostrando le proprie professionalità e competenze nell’ambito del soccorso e gestione delle emergenze. Al contempo, si parlerà dell’importanza della prevenzione e dei comportamenti corretti da assumere durante calamità naturali, con momenti dedicati non solo agli adulti ma anche ai più piccoli.

Il programma

Si parte sabato alle 9, quando aprirà il campo esperienziale in spiaggia pensato per bambini e ragazzi, dai 10 ai 14 anni, aperto fino alle 12,30. Dalle 14,30 alle 17, poi, il dibattito a cura dell’Agenzia Regionale Sicurezza Territoriale e Protezione Civile e Volontariato dal titolo “Trent’anni di gestione delle emergenze – maggio 2024 – un anno dopo l’alluvione”. Durante la mattinata prove pratiche e corsi per volontari.

Si riprende domenica, dalle 9 apertura degli stand e spazi espositivi. Continuano poi i momenti dedicati alla formazione dei volontari con azioni di addestramento e dimostrazioni, per chiudere alle 18,30.

Per conoscere meglio i volontari del Coordinamento e per informazioni: info@coorprocivrn.it

Archivi

Categorie

Skip to content