Emozioni e adolescenza
Nuove relazioni, coetanei, adulti, scuola… tante emozioni. Nell’adolescenza sono diversi i fronti di crescita. Ecco perché le associazioni EduAction ed Arcobaleno, in rete con altri enti e istituzioni e nell’ambito del Piano di Zona per la Salute e il Benessere Sociale Paa 2022 del Comune di Rimini, promuovono:
- percorsi di alfabetizzazione critica ed emotiva per ragazzi dai 10 ai 14 anni, il venerdì a partire dal 10 febbraio 2023, presso il Ceis in via Vezia 2 a Rimini – previsti 2 gruppi (primo gruppo dalle 16 alle 17,30; secondo gruppo dalle 17,30 alle 19)
- incontri di sostegno alla genitorialità per i genitori dei ragazzi partecipanti, il venerdì dalle 16,30 alle 18.30 in date da definire insieme al gruppo
L’iscrizione è aperta e gratuita, per informazioni: associazione@eduaction-rn.it
Il percorso
Gli impulsi dal mondo interno e le tante stimolazioni nell’ambiente fanno provare, al giovane, emozioni intense a volte difficili da contenere, che possono spaventarlo, facendolo sentire smarrito e confuso.
La crescita porta alla ricerca di una nuova e più complessa identità e in questo cambiamento, alle perturbazioni interne spesso si affiancano conflitti con le figure di riferimento, i genitori, anche loro messi in crisi dai cambiamenti inevitabili.
I giovani sentono il bisogno di poter contare sulla presenza, comprensione e sostegno degli adulti ma al contempo hanno bisogno di ricercare nuovi e propri spazi di ascolto e di esperienza, inediti confini, nuove modalità di rapporto, nuovi investimenti affettivi.
Il lavoro sarà impostato in gruppo. Con tecniche proprie del linguaggio teatrale e dello psicodramma, si proverà a fornire ai partecipanti un proprio “dizionario” emotivo che li aiuti a dialogare con sé stessi e con il mondo.