Empori solidali Rimini e Riccione

18 Mar 2020

Gli empori di Rimini e Riccione danno indicazioni sulle modalità di accesso in questo periodo di emergenza. I due supermercati solidali in provincia offrono la possibilità a famiglie in condizione di fragilità economica, in possesso dei requisiti richiesti, di fare la spesa gratuitamente grazie a una tessera a punti. Attualmente sospesi i colloqui per i nuovi ingressi.

#emporiorimini

#emporiorimini ha comunicato i nuovi provvedimenti. In questa fase di emergenza, sono stati confermati gli attuali tre giorni di apertura settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 9 alle 12 ma ci sono delle novità per quanto riguarda le richieste di rinnovo e primi accessi. Sono stati inseriti infatti in totale 24 nuclei familiari, 9 ex novo.

Per usufruire del servizio, è necessario avere i requisiti e bisogna seguire procedure specifiche. Prima di tutto, l’operatrice contatta la famiglia e richiede i documenti necessari, che possono essere inviati via e-mail all’indirizzo: emporio@caritas.rimini.it (oggetto: accesso #emporiorimini) o portati in copia in busta chiusa presso l’Emporio e depositati nella buchetta in Via Spagna 26 a Rimini, per evitare il contatto tra le persone.

Dopo averli verificati, l’operatrice svolgerà un colloquio telefonico e compilerà l’anagrafica per produrre la tessera nominativa. Per il nucleo familiare ritenuto idoneo, al momento della prima consegna del pacco viveri standard gli verrà fornita la tessera a punti gratuiti della validità di 4 mesi, eventualmente rinnovabili. Non è consentita in questa fase la scelta dei prodotti, salvo indicazioni specifiche legate a problemi di salute.

Il personale dell’#emporiorimini rimane sempre a disposizione per il ritiro gratuito di prodotti alimentari, detergenti per la casa e della cura della persona sul territorio, visto che stanno aumentando le richieste di accesso. Sono state inoltre raccolte richieste di consegna pacco a domicilio, applicabili solo in casi eccezionali.

Ovviame nte per le famiglie che si recano all’Emporio, tutto viene svolto seguendo le norme ed evitando assembramenti fuori dallo stabile. Finora sono stati garantiti anche i prodotti dell’ortofrutta, ma è più difficile il reperimento del fresco.

Infine, dall’Emporio è stata confermata la disponibilità per l’accesso di nuove famiglie inviate dai servizi ma è necessario valutare la loro numerosità e considerarlo uno degli strumenti da poter adottare, soprattutto in vista di una fase emergenziale che forse durerà qualche mese e porterà nuovi scenari. 

Emporio solidale di Riccione

L’emporio solidale del comune di Riccione, anche in questo particolare momento di emergenza coronavirus, grazie ai suoi volontari garantisce l’apertura del supermercato nei seguenti orari:

  • lunedì dalle 15,30 alle 18,30
  • giovedì dalle 15,30 alle 18,30

Le famiglie riccionesi, inviate dallo sportello alla persona dei Servizi sociali del Comune, potranno fare la spesa di alimenti e prodotti di prima necessità. Il servizio è garantito dalle associazioni della Consulta della solidarietà di Riccione.

Archivi

Categorie

Skip to content