Ecco la notizia riportata sul sito dell’Unsc:
“Avviso agli enti: adempimenti riguardanti il possesso della posta certificata e della firma digitale – Circolare 2 agosto 2012. (14-12-2012) Con riferimento agli adempimenti previsti dalla circolare 2 agosto 2012, riguardanti il possesso della Posta Elettronica Certificata (PEC) e della firma digitale da parte degli enti iscritti agli Albi di servizio civile, si rammenta a tutti gli enti che non abbiano ancora provveduto, che il termine per adeguarsi alla citata normativa scade il 31.12.2012.
Al riguardo si sottolinea che la mancata acquisizione di uno o di entrambi gli elementi richiesti nei termini innanzi indicati fa venir meno il requisito della capacità organizzativa di cui alla all’art. 3, lett. b), della Legge 6 marzo 2011, n. 64 e, pertanto, comporterà la cancellazione dall’Albo con conseguente chiusura dei progetti in fase di realizzazione ed esclusione dalla valutazione dei progetti presentati entro il 31 ottobre 2012“.
Estratto dalla circolare del 2 agosto:
“Istruzioni operative
Per ottemperare alle disposizioni in argomento è sufficiente accedere al sistema informatico Helios dalla data di pubblicazione sul sito internet dell’Ufficio Nazionale della comunicazione di avvio del relativo procedimento. All’atto dell’accesso apparirà la maschera di aggiornamento illustrata nell’Allegato 1. L’Ente dovrà inserire la PEC, qualora ancora non dichiarata, e valorizzare con un flag il campo “Possesso Firma Elettronica”. Al completamento dei dati suddetti l’ente dovrà attivare il tasto “Salva” ed il sistema automaticamente provvederà ad aggiornare i dati in Helios, nonché ad inviare, tramite la posta elettronica certificata dell’UNSC, una ricevuta di avvenuto aggiornamento all’indirizzo PEC dichiarato dall’Ente. Per proseguire in Helios senza effettuare gli aggiornamenti richiesti è sufficiente premere il tasto ‘Registra in seguito’.”