ErasmusDays 2021

15 Ott 2021

Anche VolontaRomagna presente agli ErasmusDays 2021, l’evento che ha coinvolto 67 Paesi con oltre 5.600 iniziative in calendario. Venerdì 15 ottobre su piattaforma online Google Meet, si è tenuto il webinar dal titolo “Ticket to Europe- Giovani Europa e Ambiente” focalizzato sulle priorità dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile e le proposte rivolte ai giovani dalle associazioni ambientaliste locali per il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente. Presentato anche il progetto “Ticket to Europe” promosso da VolontaRomagna in collaborazione con la cooperativa Il Gesto e co-finanziato dalla Regione Emilia- Romagna.

Ben 60 le persone che hanno aderito all’iniziativa, fra studenti e insegnanti dell’Istituto Savioli di Riccione e Ruffilli di Forlì. Onur Yildiz per VolontaRomagna, ha aperto l’incontro con la presentazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu, a cui è seguito un intervento di Marco Arcangeli della cooperativa sociale “Il Gesto” sulle opportunità europee per i giovani. Spazio poi alle associazioni ambientaliste con un intervento di Rosanna Bellomo di Basta Plastica in Mare che ha illustrato alcune opportunità del programma Erasmus+; mentre Giancarlo Tocci dell’Umana Dimora ha parlato dell’importanza del ciclo dell’acqua anche per il nostro territorio. Ha chiuso gli interventi Enzo Pastore di Marinando, che ha parlato della magia del mare per il suo valore educativo sia in termini di sensibilità ambientale sia di inclusione sociale.

E gli stimoli dati sono stati ben accolti dalle scuole che hanno chiesto ulteriori incontri con le singole associazioni per un percorso di sensibilizzazione insieme ai propri studenti sulle tematiche affrontate.  

Per informazioni sulla progettualità europea di VolontaRomagna scrivere a europa@volontarimini.it

Archivi

Categorie

Skip to content