La campagna “Ero Straniero – L’umanità che fa bene” è stata lanciata ufficialmente il 12 aprile 2017, in una conferenza stampa al Senato da Emma Bonino e dalle altre organizzazioni che sono anche promotrici di una legge di iniziativa popolare per superare l’attuale assetto normativo e proporre nuove politiche sull’immigrazione puntando su inclusione e lavoro.
Tante le organizzazioni che hanno aderito all’iniziativa: Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, Acli, Arci, Asgi, Centro Astalli, Cnca, A buon diritto, Cild, Caritas italiana, Fondazione Migrantes, Comunità di sant’Egidio, Altromercato e tante altre associazioni locali.
Pacha Mama ha aderito coinvolgendo la sua base sociale e confrontandosi con la rete delle organizzazioni del territorio coinvolte direttamente o indirettamente da questi temi, al fine di sviluppare assieme confronto ed idee.
Il primo appuntamento per conoscere la proposta di legge è in programma mercoledì 20 settembre alle 21 alla sala del Buonarrivo (corso d’Augusto 231 Rimini). Interverrà Daniele Romiti (avvocato, associazione pe gli studi giuridici sull’immigrazione) che ha contribuito alla stesura del disegno di legge.