Escursioni invernali

22 Gen 2025

Atmosfere invernali, neve, nebbia… L’entroterra italiano assume un’atmosfera romantica che i volontari dell’Umana Dimora vogliono far vivere anche a chi non è solito avventurarsi in questi luoghi, con alcune escursioni nel riminese e in Abruzzo.

Due sono le prossime iniziative in programma.

Uscita in Valmarecchia

Il Lago Andreuccio noto anche come Lago di Soanne sarà il punto di partenza per una passeggiata domenica 26 gennaio 2025 verso gli abitati di Scavolino e Maciano, un tempo centri di rilevante importanza della media Valmarecchia, anche per la bellissima posizione che occupano sul versante della valle che guarda a occidente.

Il ritrovo è alle 8,30 a Rimini, al parcheggio sulla Marecchiese dopo il Bastian Contrario (Bar Macaco Vibes), si parte con mezzi propri. Alle 9,30 inizio escursione dal parcheggio del Lago Andreuccio.

Note tecniche

  • Dislivello: 450 metri circa; lunghezza 8 km circa; percorrenza 2h30′; difficoltà “T/E”.
  • Il percorso è adatto anche a famiglie “dinamiche” con bambini sopra i 10 anni.
  • Abbigliamento: a strati, adatto al clima del periodo; giacca a vento impermeabile; obbligatori scarpe o scarponi da trekking, no scarpe da ginnastica. Consigliati i bastoncini.
  • Pranzo al sacco.
  • L’organizzazione verificherà la compatibilità della gita con le condizioni meteo.

Partecipazione riservata ai soci: 15€ socio ordinario; 5€ familiare e studenti. È possibile associarsi fino al momento della partenza. Per informazioni e prenotazioni: tel. 335 1329352.

Questo il programma

Ciaspolata in Abruzzo

Si parte venerdì 14 febbraio 2025 per un fine settimana in Abruzzo, sabato 15 febbraio 2025 si terrà l’escursione sulle ciaspole che impegnerà tutta la giornata, rientro domenica 16 febbraio 2025 dopo una breve escursione nei dintorni.

Il programma dettagliato sarà disponibile nei prossimi giorni nel sito dell’Umana Dimora.

Per informazionisegreteria@umanadimorarimini.it o un messaggio al 335 6439160.

Archivi

Categorie

Skip to content