Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Esistere! Esistere! Esistere!

9 Lug 2025

Arcigay Rimini “Alan Turing” annuncia l’ottava edizione del Rimini Summer Pride, in programma sabato 26 luglio 2025. Il titolo scelto per questa edizione è: “Esistere! Esistere! Esistere!”, un grido collettivo di visibilità, autodeterminazione e resistenza.

La parata si inserisce nella Pride Week, che si terrà dal 21 al 27 luglio 2025, con un ricco programma di eventi culturali, incontri pubblici, spettacoli, dibattiti dedicati alla promozione dei diritti, alla sensibilizzazione e al contrasto delle discriminazioni.

Uno dei momenti a cui teniamo di più – spiega Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini – è il 25 luglio, quando si terrà la cerimonia di inaugurazione della passeggiata davanti a piazzale Kennedy che sarà intitolata a Marcella di Folco. Marcella è stata un’attivista storica, una donna trans che ha cambiato la storia di questo Paese, fondatrice del Mit, oggi Movimento Identità Trans, e prima donna trans al mondo ad essere stata eletta in un Consiglio Comunale, quello di Bologna. È morta nel 2010, l’ultimo intervento pubblico lo ha fatto proprio nella nostra città, anche perché prima di fare la transizione e di diventare un’attivista politica, aveva lavorato con Fellini nel film Amarcord. Devo dire che alla Commissione Toponomastica è piaciuta molto questa proposta. È un riconoscimento fondamentale della nostra città alla sua battaglia importantissima per le persone trans”.

Con i suoi 20.000 partecipanti del 2024 il Rimini Summer Pride è la manifestazione per i diritti delle persone LGBTQIA+ più di impatto della Romagna e tra i più apprezzati a livello nazionale per la sua originalità e la forza della sua impostazione. È da anni un evento simbolo della lotta per i diritti e dell’inclusione, un momento di partecipazione, consapevolezza e festa per tutta la cittadinanza e moltissimi turisti e turiste da tutta Europa.

Il corteo

Il corteo si svolgerà sabato 26 luglio 2025, con partenza alle 18 da Piazzale Kennedy e arrivo alle 20 al palco in Piazzale Fellini, dove proseguiranno le attività con ospiti, musica, performance artistiche e interventi dal palco.

Appello ai volontari

L’associazione lancia inoltre un appello ai volontari che fossero disponibili a collaborare durante la parata. Per informazioni sulle attività in cui si potrebbe essere coinvolti inviare una mail a info@summerpride.it

Programma Pride Week

Una settimana di incontri, dibattiti e spettacoli, da lunedì 21 fino a domenica 27 luglio 2025. Ecco tutti appuntamenti da non perdere:

Lunedì 21 ore 18:30 – La Community 27
Lo sport per tuttə?!? – a cura di Arcigay Rimini, Aics Rimini e le altre realtà sportive locali e non

Martedì 22 ore 18:30 – La Community 27 Sordə e queer: doppia discriminazione? – con Martina Panini e Daniele Latagliata

Mercoledì 23 ore 18:30 – La Community 27
Diritti, intersezionalità, femminismi – promosso da Coordinamento Donne Rimini

Mercoledì 23 ore 21:00 – Chiringuito bagno 28
Corpi di Stato – Burlesque interattivo al mare con Freaky Candy, Sara Cusato e DJ set con Zoe D

Giovedì 24 ore 18:30 – La Community 27
Salute riproduttiva e nuove famiglie – a cura di Siru con l’intervento di Ausl Romagna e l’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna

Venerdì 25 ore 18:30 – Piazzale Kennedy
Intitolazione della passeggiata Marcella Di Folco

Venerdì 25 ore 22:00 – Hyper Beach Riccione
Official Pride Party – fino alle 2:30

Sabato 26 ore 17:00 – Piazzale Kennedy
Ritrovo parata Summer Pride – interventi e spettacoli dalle 20:00 in Piazzale Fellini

Domenica 27 ore 17:00 – La Community 27
Letture per bambine e bambini – a cura di Lettori con la Valigia

Domenica 27 ore 18:30 – La Community 27
Genitori per amore, promosso da Famiglie Arcobaleno Emilia-Romagna

Gli eventi sono promossi da Arcigay Rimini in collaborazione con il Centro AntidiscRIMINIazioni LGBTQIA+ del Comune di Rimini, con il patrocinio dell’Ausl Romagna e con l’Ordine degli Psicologi Emilia-Romagna.

A tutti gli eventi saranno presenti interpreti Lis.

Archivi

Categorie