“Espressioni”: una mostra itinerante

Sabato 1 Marzo alle 18 presso la Galleria Wundergrafik in Via Leone Cobelli, 34 a Forlì, si inaugura “Espressioni” una mostra itinerante di mosaico, pittura e fotografia. Vengono esposte le opere di: Rita Benzoni mosaicista, Luciano Paganelli, pittore Cesenate e Domenico Bressan, fotografo di Ravenna.
La mostra, che segna l’inizio della collaborazione in territorio forlivese fra l’Associazione di Promozione Sociale CARP di Ravenna e la Galleria “WUNDERGRAFIK” di Forlì, sarà allestita fino all’11 marzo con apertura pomeridiana dalle 17,30. Il mattino apertura su appuntamento (cell. 351 7496266 – 348 8022438).
Tre arti, tre stili, tre personalità a confronto. L’idea nasce da una collaborazione artistica di condivisione, ricerca tecnica e introspettiva che, attraverso il ritratto, si sviluppa attorno ad un tema unico: l’espressione. Nel percorso espositivo si ritroverà la scelta individuale di opere rappresentative con il proprio stile e l’elaborazione di un soggetto comune.
Molto interessante è il confronto introspettivo delle tre personalità. Da sempre la psicologia entra a far parte dell’arte e diventa chiave fondamentale di lettura per l’analisi delle opere. E’ Freud a insegnarci: ogni ritratto è anche un autoritratto e, simmetricamente, ogni autoritratto è un ritratto, il volto dell’altro è lo stagno di Narciso in cui l’artista cerca se stesso affacciandosi sul proprio inconscio. Attraverso la fruizione delle opere e il confronto dei tre artisti, anche lo spettatore potrà fare un proprio viaggio interiore riflettendosi nelle immagini proposte.
La Galleria Wundergrafik in via Leone Cobelli 34, nel centro storico di Forlì a pochi passi dai Musei San Domenico, è uno spazio espositivo nato nel 2016. Contatti: info@wundergrafik.com www.wundergrafik.com