A Villa Del Bianco, a Misano Adriatico, trascorrono ogni anno l’Estate circa 20 ragazzi con autismo. Si tratta di un’antica villa donata da Giuseppe Del Bianco e messa a disposizione dal Comune di Misano Adriatico grazie all’appello di una mamma.
Il progetto è frutto di una collaborazione tra la cooperativa sociale Il Millepiedi, i comuni di provenienza dei diversi ragazzi e in particolare il Comune di Misano (capofila), i piani di zona, l’associazione Rimini Autismo e il Centro Autismo dell’azienda USL.
In particolare Rimini Autismo incarica uno psicologo, esperto di disturbi dello spettro autistico, per la formazione e supervisione del personale educativo.
Durante l’estate i ragazzi hanno l’opportunità di partecipare a numerose attività, laboratori, uscite, giornate al mare o in piscina. Per alcuni di loro previsto anche un piccolo gruppo di studio. Il tutto pensato su misura per le esigenze di ogni bambino o ragazzo, in base alle diverse caratteristiche e attitudini. n
Lo scorso 9 agosto gli educatori hanno promosso un evento pubblico, aperto alla cittadinanza, per far conoscere il mondo di Villa del Bianco: “Villa people summer party”. Una serata di musica con i Pof (Palm oil off free) e trasmessa in diretta anche su Riccione web radio.
Il Centro estivo si è da poco concluso, ma i ragazzi avranno presto modo di ritrovarsi nuovamente con l’iniziativa “Natale in villa”, dedicata proprio al tempo libero e alla socializzazione nel periodo delle vacanze natalizie.