Estate con noi

21 Giu 2021

Continuano le azioni della Giunta Morelli per rendere possibili progetti ed opportunità per tutti nel periodo estivo approvando la concessione di parchi ed aree verdi alle associazioni che ne hanno fatto richiesta.

Il Comune di San Giovanni in Marignano ha dato infatti la possibilità alle associazioni marignanesi, tramite apposita deliberazione di Giunta e successivo avviso (ancora aperto), di mettere a disposizione parchi ed aree pubbliche nel territorio comunale per lo svolgimento di proposte e progetti culturali, sociali, sportive, ludiche, nel rispetto della normativa vigente. Le realtà interessate devono predisporre un progetto con la contestuale richiesta di patrocinio oneroso, nonché l’impegno a dotarsi di apposita assicurazione, tener pulito lo spazio, rivolgere l’attività agli associati, con la possibilità di richiedere una compartecipazione economica per sostenere le spese di realizzazione dell’attività.

Afferma l’amministrazione Morelli: “Questa scelta conferma la positiva esperienza del 2020, quando si è sperimentato per la prima volta e in seguito all’emergenza sanitaria, il recupero delle attività invernali non svolte nei luoghi chiusi, proponendo esperienze all’aperto a cura delle Associazioni. Si è trattato di un’esperienza estremamente significativa perché ha permesso un primo ritorno alla socialità in un contesto sicuro, nonché la promozione di iniziative e progetti di valore. Quest’anno si desidera valorizzare ulteriormente questa opportunità che sostiene le Associazioni, permettendo il recupero e la proposta di nuove attività, ma offre anche l’opportunità ai marignanesi di frequentare corsi e progetti, e allo stesso modo promuovere il territorio di San Giovanni nella sua interezza, in quanto le attività si svolgeranno in diversi parchi del centro e delle frazioni. I progetti proposti sono davvero interessanti e pensati per grandi e piccini, spaziando dal musical al teatro, dal ballo alla ginnastica, dal tiro con l’arco al karate, da yoga a basket, permettendo un’ampia sfera di opportunità”.

Quest’anno l’amministrazione Morelli ha fatto inoltre la scelta di concedere il patrocinio oneroso, con l’utilizzo del parco o area verde, ma a differenza del 2020, completamente a titolo gratuito in quanto ai sensi del comma K, art 38 del Regolamento del Canone Unico Patrimoniale, modificato con deliberazione di CC n. 16/2021 è stata prevista “l’esenzione per le occupazioni da parte di associazioni, società sportive, Enti del terzo settore che operano senza scopo di lucro, per lo svolgimento di attività sportive in parchi pubblici e aree verdi”.

Attualmente è stato predisposto un calendario con il primo elenco di attività, ma l’avviso è ancora aperto. Se altre realtà faranno richiesta il calendario sarà dunque aggiornato contestualmente.

Questo l’elenco delle attività in programma a cura delle associazioni e realtà del Terzo settore con il patrocinio del Comune di san Giovanni in Marignano:

  • Yoga con Ahimsa Asd:
    Parco Gaibarella il lunedì e mercoledì dalle 7 alle 8 e dalle 18,30 alle 19,30 e venerdì dalle 8,30 alle 9,30;
  • Basket “Uno sguardo verso l’alto” con Gruppo Volontari per l’Handicap “Davide Pacassoni” Odv:
    Campo da basket di via Siena il venerdì dalle 17 alle 19;
  • Tiro con l’arco con Arcieri della Spiga Asd:
    Parchetto del teatro Massari il martedì dalle 20;
  • Ginnastica posturale con Nuova Polisportiva A. Consolini Asd:
    Campo da Basket di via Siena il lunedì e mercoledì dalle 18 alle 20;
  • Karate bimbi con Nuova Polisportiva A. Consolini Asd:
    Parco Gaibarella il lunedì e giovedì dalle 17 alle 18;
  • Balli di gruppo con Nuova Polisportiva A. Consolini Asd:
    Parco dei Tigli il martedì dalle 18,30 alle 20,30 (bambini) e dalle 20,30 alle 22,30 (adulti);
  • Musical Lab (laboratorio di musical e scoperta delle emozioni per bambini) con l’associazione Scintille Esperienze Creative Aps:
    Parco Centro Giovani via Macello il 17 giugno, 8 luglio, 5 agosto, 2 settembre dalle 18,30 alle 19,30. Durante ciascun incontro verranno esplorate tutte le arti del musical, attraverso giochi, esplorazioni, canzoni, movimento e creatività. Il corpo e la voce saranno gli strumenti chiave per la comunicazione.
  • Facciamo finta di? – Laboratorio teatrale per bambini con Teatro Cinquequattrini Aps:
    Parco di Montalbano il martedì dalle 17 alle 18,30;
  • La voce del corpo – Laboratorio di teatro corporeo per adulti con Teatro Cinquequattrini Aps:
    Parco di Montalbano il lunedì dalle 20,20 alle 21,20;
  • Poetico Teatro – Laboratorio di teatro e poesia per adulti con Teatro Cinquequattrini Aps:
    Parco di Montalbano il mercoledì dalle 18 alle 20.

San Giovanni dispone di meravigliosi ed ampi spazi verdi: riteniamo davvero importante poterli mettere in questo modo a disposizione dell’intera collettività, collaborando con il tessuto sociale con proposte di alto valore culturale, aggregativo, sociale e sportivo, per cui speriamo che molti cittadini e non possano cogliere questa opportunità. Noi siamo contenti di questa opportunità e speriamo possa essere un’occasione per riscoprire tutte le bellezze del nostro borgo”.

Per informazioni: Tel. 0541 828122 – 335 1825461 – Laura Pontellini – lpontellini@marignano.net

 

Archivi

Categorie

Skip to content