vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Ets: come gestire i volontari

Ets: come gestire i volontari

28 Giu 2022

Come gestire i volontari negli enti del Terzo settore” alla luce della Riforma. Se ne parla in due incontri online sulla piattaforma zoom (In diretta sulla piattaforma zoom (con iscrizione a questo link) l’11 e il 18 luglio 2022, dalle 17,30 alle 19. I webinar saranno poi rilanciati anche sui canali facebook di Cantiere terzo settore, CSVnet e Forum Nazionale Terzo Settore.

Quesiti e casi specifici

L’invito poi agli enti del Terzo settore è di inviare i propri quesiti e casi specifici all’indirizzo email info@cantiereterzosettore.it entro il 31 luglio 2022. L’obiettivo è raccogliere le sollecitazioni pervenute dagli enti e di creare una serie di utili faq sul sito di Cantiere terzo settore, CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore.

Il nuovo impianto giuridico riconosce il valore e il ruolo dei volontari come uno degli elementi caratterizzanti dell’intero sistema. Rispetto al passato, il codice si riferisce esplicitamente alla persona che fa volontariato, non più alla sola attività, e sottolinea che può donare la sua opera anche negli enti del Terzo settore, senza ricevere alcun tipo di retribuzione da parte dall’ente ammettendo solo rimborsi spese effettivamente sostenute e documentate.

Previsti anche una serie di obblighi per gli Ets – come nel caso del registro per i volontari non occasionali – e l’assicurazione, ma anche regole nel rapporto con il personale retribuito.

Il programma degli icontri

11 luglio: “La figura del volontario: inquadramento, tipologia, compatibilità, riconoscimento delle competenze”

  • Luca Gori, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – Centro di ricerca Maria Eletta Martini, “Volontariato e attività volontaria nell’art.17 del codice del Terzo settore”
  • Mario Moiso presidente dell’organo controllo di Anpas nazionale “Volontariato e concorrenza sleale: la gestione nelle cooperative sociali e imprese sociali”
  •  Francesca Colecchia di Arsea srl “La differenza tra volontari continuativi e occasionali”
  • Mauro Giannelli del Forum Nazionale del Terzo Settore “Il riconoscimento delle competenze maturate nell’attività di volontariato”

Il 18 luglio: “Dal registro all’assicurazione: gli adempimenti per la gestione dei volontari”

  • Elena D’Alessandro di CSVnet “Rimborsi spese ed eventuale regolamento in autocertificazione: modalità di approvazione e contenuti”
  • Francesca Colecchia di Arsea srl “Registro volontari cartaceo e telematico e gestione dei volontari occasionali”
  • Mario Moiso, presidente dell’organo controllo di Anpas nazionale,“L’assicurazione dei volontari: come attivarla e quali rischi copre”

Per maggiori informazioni: info@cantiereterzosettore.it – 349 6333886

Particolare foto di © Foto di © Giuseppe Zanchi, progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano”

Ets: come gestire i volontari dopo la Riforma

Archivi

Categorie

Skip to content