Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Corpi europei di solidarietà

 

Sei giovane? Hai tra i 18 e i 30 anni? Hai voglia di fare un’esperienza all’estero?

VolontaRomagna orienta sulle opportunità di fare volontariato in Europa, come ente accreditato al Corpo Europeo di Solidarietà con il Quality Label nell’area Volontariato.

In particolare offre informazioni e consulenze su esperienze educative e formative nel continente, rivolte sia a cittadini sia a gruppi o associazioni della Romagna.

Cosa sono i Corpi europei di solidarietà – Esc

Corpi Europei di Solidarietà (European Solidarity Corps – Esc) sono un’iniziativa dell’Unione europea per sostenere giovani tra i 18 e i 30 anni che desiderano svolgere esperienze di volontariato all’estero.

I progetti sono tra i più svariati, possono essere in ambito culturale, ecologico, scolastico oppure ricreativo e hanno una durata che varia da pochi mesi fino a un anno.

Da una parte i giovani hanno la possibilità di viaggiare, di conoscere da vicino la cultura di un altro paese. Allo stesso tempo, tramite questa rete di volontari internazionali, vengono attivate tante iniziative che promuovono la solidarietà e la cittadinanza attiva.

Qui si possono consultare le proposte di diversi enti di accoglienza nel sito di riferimento. Una volta individuata l’esperienza di interesse possono poi proporre la propria candidatura.

Come cercare un progetto?

Bastano pochi passaggi:

  1. Registrarsi nel portale del Corpo europeo di solidarietà
  2. Consultare la dashboard personale, dove si troveranno pubblicate le opportunità per fare volontariato, lavorare, seguire una formazione e svolgere altre attività all’estero
  3. Taggarsi “disponibile”, se si vuole essere contattati da organizzazioni per aderire ai loro progetti

Vuoi saperne di più? Scrivi a: europa@volontaromagna.it