vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Appuntamenti 5 Evento di premiazione per il nuovo logo del Csv

Evento di premiazione per il nuovo logo del Csv

16 Mag 2024

VolontaRomagna ha un nuovo logo. 

Il 25 maggio 2024, la premiazione della studentessa autrice dell’immagine

Da dicembre 2023, VolontaRomagna Odv si è messa alla ricerca di un logo che la rappresentasse al meglio, esigenza nata dalla fusione degli anni precedenti, in un unico ente di area vasta Romagna. Una sfida importante per l’identità territoriale del Csv, che ha scelto di portare avanti col supporto dei giovani, coinvolgendo in particolare gli studenti e le studentesse frequentanti gli istituti artistici delle tre province: Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Tra le classi che hanno aderito alla proposta del Centro di Servizio per il Volontariato, il liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna che ha portato alla vittoria una propria studentessa, Alice Vignocchi, l’autrice del logo scelto dalla commissione incaricata e successivamente votato dal Consiglio direttivo di VolontaRomagna Odv.

L’immagine si ispira al gallo riportato nella bandiera romagnola, con lo sguardo fresco e innovativo apportato dalla giovane autrice. Un gallo che annuncia la nascita di un nuovo giorno. In altre parole, il logo riporta alla forza e al radicamento nel territorio, una visione del contesto che passa attraverso la positività romagnola e l’autenticità del volontariato. In più, il corpo del soggetto rappresenta attraverso i colori, i tre comprensori, che si uniscono in un’unica testa: a simboleggiare un territorio unito e coeso che porta avanti il volontariato con orgoglio.

La commissione ha quindi ritenuto opportuno premiare un simbolo che riporti allo slancio positivo del volontariato, in grado di offrire risposte innovative e realizzabili ai bisogni dei cittadini, perché aderenti al contesto in cui si implementano.

 

L’evento

Nella foto, il logo proposto dalla studentessa vincitrice, che verrà premiata all’evento aperto al pubblico che si terrà il 25 maggio 2024 alle 10, presso l’aula magna del Liceo artistico “Nervi-Severini” di Ravenna, ingresso dal portone di via Guaccimanni.

L’iniziativa mira anche a premiare le idee dei giovani che desiderino prendere parte attiva al cambiamento, per promuovere un ricambio generazionale nell’ambito della cittadinanza attiva che sia guidato e sostenuto adeguatamente nel suo percorso di crescita.

 

Per informazioni

Info e contatti: tel. 0544 206697 – info.ravenna@volontaromagna.it

 

Archivi

Categorie

Skip to content