Aperte le iscrizioni al seminario esperienziale “Evoluzione – Un viaggio dalla molecola informe all’unicità del corpo presente”, che si terrà il 14 e 15 febbraio 2026 a Rimini, al lago Riviera in via E. Fattori 23.
L’iniziativa, promossa dall’associazione L’Arbre à Palabres, rientra nella rassegna “Origine | Essere-corpo“. È pensata per chiunque voglia esplorare il linguaggio del corpo, della danza e del contatto, in un contesto accessibile e relazionale, con una articolare attenzione all’inclusione di persone con disabilità.
Alla base, la consapevolezza che il movimento è gioco, regola, memoria, messa in relazione, strutturazione dello spazio, riconoscimento del tempo e del ritmo, e quindi linguaggio espressivo di sé stessi.
Il gruppo sarà condotto da Juri Roverato, danzatore, filosofo e docente di Danceability, pratica che rende la danza accessibile a corpi con diverse abilità e sensibilità per una visione radicalmente inclusiva e profondamente umana.
Così gli organizzatori descrivono l’esperienza: “Evoluzione è un percorso che prende spunto dai principi di DanceAbility, per poi utilizzare tecniche di Danza Sensibile, gioco-danza, teatro fisico, anatomia esperienziale, giochi ed elementi di psicomotricità adeguati al contesto e alle possibilità delle persone presenti.
Le persone con disabilità vivono spesso un isolamento che ne limita l’esperienza sociale, emozionale, fisica e creativa. DanceAbility è una tecnica di danza ed
improvvisazione che permette a persone con differenti possibilità fisiche, psichiche e sensoriali di incontrarsi per esprimere, attraverso il movimento, il
proprio mondo interiore“.
Per informazioni: info@larbreapalabres.it