vai ai territori

Home 5 A.A.A. cercasi volontari 5 Fare rete per tutelare le tradizioni romagnole

Fare rete per tutelare le tradizioni romagnole

23 Feb 2024

#noilofacciamo #aaacercasivolontari

 

E’ nato il gruppo di coordinamento degli Enti del terzo settore per la tutela del dialetto e delle tradizioni della Romagna!

Gli Enti del terzo settore impegnati nella tutela del dialetto e delle tradizioni della Romagna, hanno costituito un gruppo di coordinamento e mutuo soccorso. Il patto si è concretizzato in data 22 febbraio 2024, presso il Centro Sociale Le Rose di via Sant’Alberto Ravenna.

Al momento sono cinque le Associazioni che hanno sottoscritto l’accordo di collaborazione ed il regolamento per il funzionamento della cabina di regia.
I nuovi strumenti operativi consentiranno di arricchire l’offerta culturale e ricreativa e coordinare, organizzare iniziative comuni di promozione e valorizzazione delle tradizioni locali romagnole. L’iniziativa è nata, all’interno della “rete” degli enti che aderiscono a Volontà Romagna, per affrontare e gestire la carenza di risorse (anche umane) e il fenomeno della dispersione associativa causata dalla riforma del 2017 del terzo settore e dal periodo buio del Covid-19.

Al progetto hanno aderito le seguenti associazioni di promozione sociale e di volontariato:

  • Associazione Canterini Romagnoli Pratella Martuzzi di Ravenna Aps
  • Associazione Compagnia del buonumore Aps
  • Associazione “Te ad chi sit e’ fiol?”
  • Associazione Gruppo Folk italiano “Alla Casadei” – Scuola di Ballo Malpassi
  • Istituto Friedrich Schurr APS

Il nuovo organismo rivolge un appello a tutte le associazioni di volontariato culturale e ricreativo attive nelle tre province Romagnole, impegnate nella tutela delle tradizioni della Romagna, affinché si uniscano all’iniziativa.

Info e contatti per aderire

Email: gruppoetsdifesaromagnolo@gmail.com

Archivi

Categorie

Skip to content