vai ai territori

Home 5 Archivio notizie 5 Festa del Volontariato di Forlì 2023

Festa del Volontariato di Forlì 2023

29 Set 2023

La Festa del volontariato di Forlì si terrà il 29 ottobre 2023 dalle 17 alle 20 e le associazioni potranno aderire entro il 20 ottobre 2023.

VolontaRomagna in collaborazione con il gruppo “Walk & Talk”, organizzerà una camminata che partirà dalla sede del Centro di Servizi per il Volontariato in Viale Roma 124.

Prima della partenza verrà presentata l’iniziativa ai camminatori e ai volontari presenti. In questo modo la camminata sarà occasione per i camminatori di conoscere i volontari e le attività delle associazioni.

La camminata durerà circa un’ora e passerà nel centro di Forlì fino ad arrivare in Piazzetta della Misura dove sarà allestito un villaggio solidale con tutti i tavoli informativi delle associazioni.

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere i giovani e per questo è stata richiesta la collaborazione di “Walk & Talk”, gruppo informale nato a Forlì che coinvolge nelle sue camminate ragazzi fino ai 35 anni con lo scopo di fare attività fisica mediante le camminate, conoscersi fra di loro e parlare di varie tematiche che di volta in volta vengono stabilite dal conduttore del gruppo.

In occasione dell’evento del 29 ottobre 2023 il tema sarà il Volontariato Forlivese.

In Piazzetta della Misura sarà allestito da VolontaRomagna un punto ristoro con bevande offerte gratuitamente ai partecipanti. Le associazioni che lo riterranno, potranno, nel loro banchetto mettere a disposizione alimenti confezionati (biscotti, ciambelle, torte). La somministrazione degli alimenti verrà svolta anche in questo caso a titolo gratuito.

Infine le associazioni partecipanti all’iniziativa potranno proporre ai giovani alcune prove pratiche per fare meglio conoscere ed apprezzare la loro attività.

Cosa dovranno fare le associazioni

  • Trovare uno o più volontari che partecipino alla camminata e altri che siano presenti nel punto informativo fin dalle ore 17,00.
  • Valutare se offrire dei cibi confezionati oppure acquistati in pasticceria a chi visiterà il loro punto informativo.
  • Pensare a una attività pratica che possa meglio descrivere la mission dell’associazione.
  • Prepararsi ad accogliere con entusiasmo i giovani e non che si recheranno nello stand a conoscere l’associazione.

 

Come aderire

Per aderire alla festa, le associazioni dovranno registrarsi a “mycsv” e successivamente compilare la scheda di adesione.

Clicca qui per registrare la tua associazione e aderire alla festa

Per informazioni

Milena Marcantonimilena.marcantoni@volontaromagna.it – tel. 0547 612612

Archivi

Categorie

Skip to content