Festa peruviana

11 Ott 2016

La comunità peruviana invita a partecipare alla Messa e processione in onore del “Señor de los Milagros”, il Signore dei Miracoli. 
L’iniziativa è promossa dall’associazione Hermandad del Senor de los Milagros.

L’appuntamento è domenica 30 ottobre a partire dalle 9 alla Chiesa di Sant’Agostino (via Cairoli – Rimini). 

L’associazione Hermandad del Señor de los Milagros nasce nel 2003 da un gruppo di peruviani residenti a Rimini che avevano il desiderio di far conoscere gli usi e costumi del paese di origine. In particolare, organizza tutti gli anni questa processione in onore del Señor de los Milagros, patrono del Perù, durante il mese di ottobre. Si tratta di una manifestazione cattolica di grande importanza nella tradizione peruviana, per celebrare i valori della solidarietà e fraternità.

La devozione del Signore del Miracoli trova il suo inizio storico in Perù, ove nel 1651, un residente angolese ispirato, per un impulso superiore, dipinge sul muro di una casa di campagna l’immagine di Cristo sulla Croce. Nel 1651 e nel 1655 un grande terremoto fece crollare chiese e case, ma il fragile muro sopravvisse a questa catastrofe. Il fatto manifesta la grande fede religiosa del popolo peruviano che, dal 1717, celebra ogni anno una processione che invita alla speranza, alla pace, alla concordia e all’unione tra i popoli.

Durante il mese di ottobre l’imponente immagine del Signore dei Miracoli percorre la città di Lima. Le celebrazioni si svolgono anche nelle principali città del mondo che si illuminano di un impressionante ambito festivo pieno di colore e grande animazione generale; tutti i devoti vestono il tradizionale abito viola (simbolo di penitenza), colorando questa grande celebrazione di dimensioni popolari. 

Archivi

Categorie

Skip to content