vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Firme per regolamentare il gioco d’azzardo

Firme per regolamentare il gioco d’azzardo

21 Feb 2014

In provincia di Rimini sarà innanzitutto possibile fornire il proprio contributo firmando il sabato mattina al banchetto presente in piazza Cavour a Rimini. Sarà inoltre possibile firmare nell’ambito di altre iniziative presenti nella provincia fino al 10 marzo.

La Riviera non è esente dagli effetti deleteri del gioco d’azzardo. Con 1834 euro pro capite di spesa annua a persona, Rimini si colloca al 12° posto in Italia per spesa al gioco. La stretta relazione tra gioco d’azzardo e criminalità organizzata ha una lunga e consolidata tradizione, sia per quanto riguarda il gioco clandestino sia per il gioco lecito. Una relazione sulla quale si innestano e sviluppano usura, estorsioni e riciclaggio di denaro sporco.

In Italia, con 80 miliardi di fatturato all’anno, il gioco d’azzardo rappresenta il 4% del Pil nazionale, la 3ª industria italiana. Sono i numeri del gioco d’azzardo lecito che sta distruggendo persone e famiglie sottraendo dalla vita affettiva, dal tempo libero, producendo sofferenza psicologica, di relazione, educativa, materiale, di aspettativa. Altera i presupposti morali e sociali sostituendo con l’azzardo i valori fondati sul lavoro, sulla fatica e sui talenti.

La raccolta firme promossa a livello nazionale mira a presentare una legge di iniziativa popolare per fronteggiare il gioco d’azzardo riordinando la normativa vigente in un codice unico che conferisca maggiori poteri ai primi Cittadini per regolamentare la materia, tutelare i giocatori dipendenti, disciplinare il gioco d’azzardo digitale prevedendo misure di contrasto a riciclaggio, evasione fiscale e infiltrazioni di criminalità organizzata in questo settore.

Il comitato provinciale riminese per la raccolta delle firme è costituito da: associazione Gruppo Antimafia Pio La Torre, Coordinamento provinciale di Libera, Ass. Ilaria Alpi, Arci comitato provinciale, Masci, Agesci, associazione Riferimenti – sezione Rimini, associazione Nuove Generazioni, Cgil, Anpi Rimini e Alta Valconca, associazione Cubia, associazione di Comunità. Per informazioni – carlopantaleo76@gmail.com –

Archivi

Categorie

Skip to content